Comune di Firenze | Ancsa

«Attualità e vitalità degli spazi pubblici» a Firenze dal 6 novembre

Organizzato da Ancsa, si terrà a Firenze, alle Murate, la mostra che valorizzerà le esperienze più significative di rivitalizzazione di alcune piazze di 60 città europee. Verranno esposti i progetti vincitori del premio Gubbio 2012.

Organizzata dall’associazione nazionale centri storici e artistici, Ancsa, il 6 novembre s’inaugura a Firenze, presso il Centro spazi urbani contemporanei della sala del comune in Piazza delle Murate, la mostra «Places d’Europe, Places pour l’Europe/Squares of Europe, Squares for Europe» che rimarrà aperta fino al 20 novembre 2013.

Firenze | Le Murate

L’iniziativa organizzata con il sostegno della Comunità europea (Programma Cultura 2000), illustra le esperienze più importanti relative alla riqualificazione delle piazze avvenute in 60 città europee.
Si tratta di interventi considerati esemplari per le buone pratiche costruttive impiegate pur nella diversità dei contesti geografici, storici e culturali dei siti e delle città.
Durante l’inaugurazione del 6 novembre (avrà inizio alle ore 17) saranno anche presentati i volumi La piazza nella città europea. Luoghi, paradigmi, buone pratiche di progettazione (a cura di F. Mancuso), edizioni il Poligrafo (Padova, 2012) e Dialoghi sullo spazio pubblico fra Europa e America Latina (di S. N. Bossio, F. Mancuso, S. Storchi, F. Toppetti) edito da Ancsa con Alinea Editore.
Saranno esposti anche i progetti vincitori del Premio Gubbio 2012 (sezione italiana) e sarà consegnata la targa al progetto Primo premio ex aequo Riuso dell’ex carcere Le Murate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here