Città | Rigenerazione urbana

La Regione Toscana stanzia 4 milioni per la rigenerazione delle aree interne

La Regione Toscana per la rigenerazione delle proprie aree interne stanzia 4 milioni di euro. I comuni, singoli o associati, dovranno presentare domanda di accesso ai finanziamenti entro il 14 giugno. Incentivata la partecipazione di soggetti privati e le proposte di edilizia sostenibile.

Il bando indetto dalla Regione Toscana prevede l’assegnazione di contributi regionali per sostenere gli interventi pubblici volti a favorire il riuso e la densificazione delle aree urbanizzate, rendendo attrattiva la trasformazione delle stesse.

Il bando prevede l’assegnazione di 4.036.000 euro nell’arco delle annualità 2019 (916.000 euro), 2020 (1.220.000 euro) e 2021 (1.900.000 euro).

Sono finanziabili anche interventi volti a garantire la manutenzione e l’innovazione delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni collettive, a migliorare le relazioni con i tessuti circostanti o la ricomposizione dei margini urbani, nonché per migliorare i servizi e il verde urbano o garantire la compresenza di funzioni diversificate e il raggiungimento di un’equilibrata composizione sociale.

Sono incentivati gli interventi che vedono la partecipazione di soggetti privati e sarà favorita la coerenza del progetto con gli strumenti urbanistici, l’efficacia e la qualità dell’intervento, il livello di partecipazione pubblica all’intervento proposto, le scelte di edilizia sostenibile e le forme ‘sperimentali’ che potranno fare da progetto pilota.

I contributi, in conto capitale possono essere erogati fino a un massimo dell’80% delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione dell’intervento, con un massimale di contributo pari a 800.000 euro per singolo intervento ammesso a finanziamento.

I Comuni, singoli o associati, appartenenti alle aree interne della Toscana dovranno presentare domanda entro il 14 giugno 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here