Restauro in tour | Fiera del Levante di Bari

Edizione digitale per la fiera dedicata al restauro

In questa edizione digitale del salone internazionale del restauro si parlerà del ruolo del restauro nella transizione ecologica e dei grandi cantieri. Restauro in Tour si terrà dal 26 al 28 maggio sia in versione digitale su una piattaforma dedicata sia in presenza presso la Fiera del Levante di Bari. Offrirà centinaia di incontri business to business, incontri di livello internazionale, workshop e seminari trasmessi in streaming.

Dal 26 al 28 maggio nella Fiera del Levante di Bari su una piattaforma digitale dedicata si svolge Restauro in Tour, l’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro, il più importante evento al mondo dedicato all’economia, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, organizzato da Ferrara Fiere in partnership con Assorestauro.

Presentazione del Restauro in Tour 2021.

Con Restauro in Tour, iniziativa di Restauro Made in Italy – il progetto sostenuto da Maeci e Agenzia Ice attivo dal 2019 nel promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo – è la prima volta dal 1991 che il Salone Internazionale del Restauro è organizzato lontano dall’Emilia Romagna. Lo scorso anno si è tenuto a Ferrara.

Edizione ibrida

L’edizione 2021, si svolgerà in modalità ibrida, sia reale che virtuale: gli espositori del Salone  Internazionale del Restauro, infatti, presenteranno i propri prodotti e servizi nel nuovo padiglione della Fiera del  Levante di Bari, relazionandosi sia dal vivo che in modalità digitale con visitatori, professionisti, delegati e buyer  provenienti da tutto il mondo.

Ogni giorno previsti centinaia di incontri business to business, mentre nelle sale  convegni si susseguiranno incontri di livello internazionale, workshop e seminari trasmessi in streaming.

Alessandro Ambrosi | Presidente Fiera del Levante

Alessandro Ambrosi | Presidente Fiera del Levante.

«Nuova Fiera del Levante in questa nuova esperienza sarà aggregatore e punto di riferimento per la promozione dei beni e delle eccellenze aziendali di settore del nostro Mezzogiorno  d’Italia. Vogliamo essere un punto di raccordo tra enti, scuole, archivi, e centinaia di restauratrici e restauratori che  lavorano nei nostri cantieri della cultura, nei musei, nei parchi archeologici, nelle biblioteche. Ringrazio le lavoratrici e  i lavoratori del restauro perché sono anima di un ambito che ci invidiano in tutto il mondo, e che si prendono cura del  nostro straordinario patrimonio artistico. Nuova Fiera del Levante crede nella forza della rete». 

Restoration Week

Nella stessa settimana del Salone avrà luogo la Restoration Week, organizzato da Assorestauro e promosso  insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia Ice: un itinerario tra le eccellenze del restauro italiano con la visita a cantieri, anche in live streaming, di Napoli, Pompei, Bari e Matera  dal 24 al 28 maggio.

Il ruolo del restauro nella transizione ecologica e i grandi cantieri del restauro saranno le tematiche principali  affrontate nei giorni della manifestazione e che ispireranno la scelta dei cantieri da visitare durante la Restoration  Week.

Alessandro Bozzetti | Presidente Assorestauro

Alessandro Bozzetti | Presidente Assorestauro.

«Dobbiamo ritenerci fortunati poiché il nostro Paese possiede un’eredità materiale e immateriale che impone rispetto e attenzione. Assorestauro vuole creare una base comune per un dialogo esperenziale, far incontrare i professionisti del settore, perché le idee progettuali hanno  bisogno di mani e materiali che possono dare forma al restauro. Il settore ha sofferto degli stop importanti a causa della  pandemia ma saremo in grado di partire con maggiore forza e con capacità risolutiva, strumenti e tecnologie differenti  per aggiungere sapienza alla cultura del restauro, affinché questo rimanga una eccellenza del Made in Italy». 

Andrea Griletto | Direttore Assorestauro

«Mi piace definire la Restoration week come una finestra  aperta sul settore del restauro italiano che tutti gli operatori, anche esteri, vorremmo possano aprire per conoscere le  nostre metodologie di restauro e capacità di affrontare le sfide stesse del restauro. Un racconto del restauro nei luoghi  del restauro dove le protagoniste sono le aziende italiane, al fine di costruire un dialogo e un confronto internazionale».

Damiano Francovigh | Capo Ufficio XII, Direzione Generale per la Promozione  del Sistema Paese Maeci

«Siamo soddisfatti che quest’anno le iniziative della Restoration Week e del Salone del Restauro siano dedicate alle  bellezze del Sud Italia e che Bari ospiti questo grande evento. La nostra industria di settore può avere una  forte riconoscibilità anche attraverso il progetto ‘Restauro Made in Italy’ che vede nel cantiere un momento essenziale  per scoprire quegli elementi che gli conferiscono valore. Le professionalità e l’esperienza, acquisiti grazie al ripristino  del nostro enorme patrimonio storico artistico, rende esportabile la nostra tradizione, in un’apertura ai mercati stranieri  che ci fa diventare punto di riferimento nel mondo». 

Roberto Lovato | Dirigente Ufficio Partenariato Industriale Agenzia Ice

«Un fattore importante per questo settore  è la promozione a livello internazionale che, altro non è, che la valorizzazione culturale e turistica,  considerata l’importanza crescente della conservazione dei beni culturali e archeologici come momento di vera e pro pria promozione economica. Esprimo un particolare apprezzamento rispetto all’idea di tenere a Bari questa edizione  del Salone, in quanto ritengo essenziale creare una fiera itinerante che tocchi diverse parti del territorio italiano, perché  tutta Italia è interessata da questa attività in un’ottica di promozione turistica». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here