Produzione | Bauwerk

Il parquet in legno a due strati garantito e riconoscibile

Cresce la richiesta di parquet a due strati: i dati Federlegno parlano di un consumo in Italia di 5 milioni di mq di parquet stratificato di cui il 50% a due strati. Bauwerk si è specializzata in pavimenti in legno due strati e oggi ha ideato una «firma» del parquet che possa rendere riconoscibile il pavimento.

Bauwerk è specializzata nella produzione di pavimenti in legno a due strati con legnami certificati dai maggiori istituti di ricerca europei.

Parquet in legno a due strati Bauwerk.

Il pavimento a due strati da incollo fornisce tutti i vantaggi in termini di ecologia, stabilità e salubrità ambientale e rappresenta una soluzione abitativa veloce e sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale rispetto al tradizionale parquet massello.

Dai dati elaborati da Federlegno risulta che sono 6 milioni i metri quadri di parquet installati in Italia nel corso di quest’anno: 5 milioni sono di parquet stratificato, di cui il 50% a due strati.

Luca Stacchiotti | Responsabile Italia Bauwerk

Luca Stacchiotti | Responsabile Italia Bauwerk.

«Anche i dati Fep (Federazione Europea Industria del Legno) oltre a FederlegnoArredo confermano le tendenze mostrate dal settore. Noi stessi abbiamo riscontri più positivi sul mercato italiano, fino a qualche anno fa fortemente legato a sistemi di parquet tradizionale massello. Peraltro i nostri pavimenti sono fra i pochi a offrire al consumatore una vera garanzia di qualità fino a 10 anni dalla posa».

Tecnologia a due strati

Perché un parquet possa resistere a umidità e variazioni di temperatura è molto importante che il legno nobile sia supportato da una base in abete o Hdf (certificato Ec1).

Nell’ambito di ristrutturazioni o costruzioni con riscaldamento a terra, ad esempio, la tecnologia due strati garantisce maggiore stabilità alla pavimentazione proteggendola dal rischio «imbarcamento» o fessurazioni e garantendo una trasmittanza termica doppia rispetto a qualsiasi altra pavimentazione in legno. Queste caratteristiche si traducono in una resa ottimale dell’impianto di riscaldamento e in un sensibile risparmio energetico.

Spessore dello strato di legno fino a 6 mm

Bauwerk.id: in fase di posa la proprietà decide dove posizionare il codice.

Lo spessore dello strato di legno nobile, che varia da 2,5 mm fino ai 6 mm in base alla collezione Bauwerk, consente di ricoprire con il parquet qualsiasi pavimento esistente, senza doverlo smantellare, con la possibilità di eseguire negli anni diverse «lamature» per mantenere inalterata la bellezza del piano calpestabile.

Qualità riconoscibile e garantita

Bauwerk ha ideato una «firma» del parquet che possa rendere riconoscibile il pavimento. Bauwerk Id è un’elegante targhetta in alluminio con marchio Bauwerk e numero identificativo abbinato al pacchetto garanzia.

Il codice permette di estendere la garanzia sui vizi occulti del pavimento sino a 10 anni dalla posa. Il Bauwerk Id è corredato da un kit per la pulizia e la cura del parquet acquistato. Prima della posa, i tecnici Bauwerk individuano con il committente la posizione ottimale in cui collocare il Bauwerk Id e assistono lo stesso cliente nella registrazione online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here