BrianzAcque | Reti fognarie cittadine

Brianza: in costruzione una vasca volano con volume utile di 44mila mc d’invaso

Sarà il più grande invaso di laminazione coperto della Brianza, nella zona industriale di Nova Milanese, fronteggerà i problemi di allagamento e alleggerirà il sovraccarico idraulico del collettore principale Monza-Muggiò. Effettuati gli scavi di sbancamento e le opere di sostegno dei fronti di scavo per permettere la realizzazione del sottofondo della platea della vasca.

Il raggruppamento temporaneo d’imprese formato dalla Bergamelli srlGiudici spaCivelli Costruzioni si è aggiudicato la gara pubblica bandita da BrianzAcque per un importo contrattuale di 3. 967.039 euro (con un ribasso del 50,73%) per la realizzazione della vasca volano di Nova Milanese, in provincia di Monza Brianza.
La vasca troverà spazio nella zona industriale di Nova Milanese, a sud est del territorio comunale, in prossimità dell’ingresso alla tangenziale nord: un rettangolo di 72 m per 70 m, profondo 8,8 m con un volume utile di 44mila mc d’invaso.

La rti costituita da Bergamelli srl, Giudici spa e Civelli Costruzioni si è aggiudicata i lavori per la vasca di Nova.

Sarà divisa all’interno in due comparti:

  • uno piccolo, adibito a invaso frequente e volume di prima pioggia,
  • uno più grande, pensato come vera e propria vasca di laminazione in grado di svuotarsi in un arco medio di 48 ore.

Obiettivo dell’intervento è quello di garantire un adeguato recapito alla portate fognarie in modo che,in caso di intense piogge, i problemi di insufficienza idraulica vengano contrastati in maniera drastica.

Completato lo scavo di sbancamento.

Tempi stimati: 852 giorni di lavoro

Per costruire, collaudare e seguire la gestione iniziale del mega invaso occorreranno in totale due anni e mezzo dall’inizio lavori.  In base al cronoprogramma, i primi 18 mesi serviranno per la realizzazione dell’invaso in cemento armato e per l’avvio dell’opera. I lavori per la costruzione della più grande invaso di laminazione coperto del territorio brianzolo a Nova Milanese, procedono velocemente: a soli cinque mesi dall’inizio degli scavi cominciati a settembre dello scorso anno, la barra di avanzamento del progetto segna infatti già il 15 %.
Nel mese di ottobre dello scorso anno, sono iniziati gli scavi di sbancamento, per un volume totale di terra pari a 91mila mc, affiancati dalle previste opere di sostegno dei fronti di scavo, che consentiranno lo svolgimento in sicurezza delle successive fasi  di realizzazione del sottofondo della platea del parallelepipedo.

I lavori finiranno a gennaio 2019.

Parallelamente agli sbancamenti, si sono conclusi anche gli scavi per  collegare la vasca al collettore fognario attraverso il sistema dello  spingitubo, tecnica utilizzata per evitare disagio al traffico locale: con lo spingitubo sarà infatti possibile collegare la vasca al collettore posto a est della strada provinciale, evitando scavi a cielo aperto trasversali alla sede stradale, in quanto la condotta verrà fatta passare ‘spingendola’ appunto sottoterra.

Rimodulazione delle portate dei reflui

Per alleggerire il sovraccarico idraulico del collettore principale Monza- Muggiò,  BrianzAcque  attuerà la rimodulazione delle portate dei reflui in transito attraverso due nodi di regolazione muniti di paratoie e valvole: accorgimento che migliorerà la capacità di collettamento  con benefici estesi anche al funzionamento dei sistemi fognari dei territori  di Monza e Muggiò.
Sarà la vasca volano coperta più grande esistente sul territorio ad alto impatto ingegneristico e di rilevanza sovracomunale.
Sopra il bacino di contenimento, completamente nascosto alla vista perché interrato, verrà realizzata un’area dotata di pannelli fotovoltaici per ottenere energia elettrica dai raggi solari.
La vasca verrà inaugurata a fine gennaio 2019 come previsto da BrianzaAcque a conferma dei 852 giorni di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here