Produzione | Solatube

Mix di luce naturale e artificiale per la ristrutturazione del polo museale Pecci di Prato

Le soluzioni Solatube sono state utilizzate nella ristrutturazione del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, consentendo di illuminare omogeneamente lo spazio espositivo tramite l’integrazione automatica di due sistemi d’illuminazione, naturale e artificiale.

L’ingresso di luce naturale in spazi interni produce un impatto positivo sulla salute di chi li occupa. Oltre a questo, in ambienti in cui l’illuminazione è di fondamentale importanza, per esempio i musei d’arte, la presenza di luce naturale consente di ammirare le opere e i rispettivi colori come se fossero appena stati creati e applicati.

Per la ristrutturazione del Centro Pecci (Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci) di Prato, museo e polo culturale multifunzionale, sono stati utilizzati 78 Solutube Ds 290 (con condotto di diametro di 350 mm) con Daylight Dimmer (apparecchio di apertura e chiusura per la regolazione del flusso di luce naturale) che con la loro tecnologia consentono di illuminare omogeneamente lo spazio espositivo tramite la luce naturale diffusa.

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.

L’utilizzo dei Solatube nelle sale espositive assicura una luce naturale priva di raggi Uv, i quali possono creare danni permanenti ai colori delle opere d’arte, e blocca gran parte dei raggi infrarossi che portano una rilevante quantità di energia radiante (il calore dei raggi solari).

Solatube | Nell’ambito della ristrutturazione del museo e polo multifunzionale sono stati utilizzati 78 Ds 290 con Daylight Dimmer, integrati automaticamente all’illuminazione artificiale.

Il progettista del museo voleva utilizzare la luce naturale come fonte di illuminazione più pura, senza montare lucernari convenzionali che non evitano l’effetto macchia di luce, con un disturbo visivo non indifferente e variabile a seconda dell’ora. Infine, l’impianto di illuminazione è dotato di un sistema domotico che consente l’integrazione automatica dei due sistemi di illuminazione naturale e artificiale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here