In Biblioteca | Clean Edizioni

La civiltà architettonica in Italia 1900-1944 arte e architettura

Il volume, con un ricco corredo d'immagini in bianco e nero, non si limita a una descrizione dei movimenti d’arte e architettura del primo novecento, ma ne analizza le influenze provocate nella politica, nella cultura in generale, nelle personalità dell’epoca.
Cesare de Seta | La civiltà architettonica in Italia – 1900 – 1944 arte e architettura.

L’autore, Cesare de Seta, emerito docente dell’Università di Napoli, aveva già affrontato le argomentazioni di questo libro nel suo “La cultura architettonica in Italia tra le due guerre”, edito da Laterza nel 1972.

Qui ribadisce che non è sua intenzione riabilitare o addirittura avvalorare un particolare ruolo culturale a espressioni artistiche maturate durante il regime fascista; ma sottolineare che, a differenza di quanto permise il nazismo, in Italia s’instaurò con le avanguardie di quell’epoca un rapporto certo ambiguo e compromissorio, che permise comunque il loro manifestarsi con significativi risultati.

Il volume, con un ricco corredo d’immagini in bianco e nero, non si limita a una descrizione dei movimenti d’arte e architettura del primo novecento, ma ne analizza le influenze provocate nella politica, nella cultura in generale, nelle personalità dell’epoca.

In sette capitoli, affronta vari aspetti dell’Arte Nova e del Liberty; del Futurismo; le influenze in Italia del Neoplasticismo, di De Stijl; presenta i pittori e il gruppo di Novecento; la Scuola romana; le espressioni dell’architettura razionalista, il Gruppo 7, la committenza industriale; gli architetti milanesi. Negli “apparati”, c’è una ricca bibliografia e indici dei nomi e dei progetti citati.

di Roberto Gamba

  • La civiltà architettonica in Italia 1900-1944 – Arte e architettura
  • Cesare De Seta
  • Clean Edizioni (Napoli), 2019
  • Pp. 440, € 30

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here