Enea | Cluster Tecnologico Nazionale Energia

Due milioni di euro per smart grid e solare a concentrazione

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia riunisce 72 realtà tra imprese, università ed enti territoriali. All’Enea la presidenza del Consiglio direttivo composto da Eni, Enel, Terna, Ge, Cnr, Rse, Ensiel, Lombardy Energy Cleantech Cluster. I primi due progetti-pilota approvati e finanziati con 2 milioni di euro riguardano uno lo sviluppo di tecnologie per smart grid e accumulo energetico l’altro la produzione di energia elettrica e termica da solare a concentrazione.
Enea presiede il consiglio direttivo Cluster Energia.

Diventa operativo il Cluster Tecnologico Nazionale Energia che riunisce 72 realtà del mondo delle imprese, dell’università, della ricerca e degli enti territoriali, con l’obiettivo di generare opportunità di sviluppo tecnologico per il sistema energetico nazionale.

Il consiglio direttivo

Il consiglio direttivo è composto da Eni, Enel con e-distribuzioneGeneral Electric-Nuovo PignoneTernaCnr RseEnsielLombardy Energy Cleantech Cluster ed Enea. Presiede il consiglio l’ing. Gian Piero Celata, direttore del dipartimento Tecnologie energetiche. È coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico l’ing. Giorgio Graditi, responsabile della divisione Solare Termico, Termodinamico e Smart Network dell’Enea.

Progetti pilota

Il Cluster ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) e il supporto di 15 Regioni e della Provincia Autonoma di Trento. I primi due progetti-pilota approvati e finanziati con circa 2 milioni di euro complessivi riguardano: lo sviluppo di tecnologie per smart grid e accumulo energetico e la produzione di energia elettrica e termica da solare a concentrazione.

Enea | Cluster Energia.

Dodici Ctn in Italia

Il Cluster Energia è uno dei dodici lanciati in Italia dal 2012 a presidio di ambiti tecnologici prioritari sui quali il Governo intende concentrare gli sforzi di politica di ricerca industriale.

Gli altri Cluster Tecnologici Nazionali (Ctn) sono: Aerospazio; Agrifood; Chimica verde; Fabbrica intelligente; Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina; Scienze della Vita; Tecnologie per gli ambienti di vita; Tecnologie per le Smart Communities; Tecnologie per il Patrimonio Culturale; Design, creatività e Made in Italy; Economia del Mare.

I Ctn sono reti aperte e inclusive formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nella ricerca industriale, nella formazione e nel trasferimento tecnologico: imprese, università, istituzioni pubbliche e private di ricerca, incubatori di start-up e altri soggetti attivi nel campo dell’innovazione.

Ciascuna aggregazione è focalizzata su uno specifico ambito tecnologico e applicativo ritenuto strategico per il nostro Paese, di cui rappresenta l’interlocutore più autorevole per competenze, conoscenze, strutture, reti e potenzialità.

Federico Testa | Presidente Enea.

Federico Testa | Presidente dell’Enea

«Si tratta di un risultato molto positivo perché nel Cluster ricerca pubblica e privata possono lavorare fianco a fianco, in stretta sinergia e con l’obiettivo comune di fare dell’innovazione tecnologica una leva strategica per ridurre i costi e accrescere la competitività delle nostre imprese, a cominciare dalle pmi che soffrono di un elevato divario sui prezzi dell’energia con il resto Europa, rafforzare la collaborazione e il coordinamento tra imprese di settore, incluso l’indotto, le università e il mondo della ricerca per favorire lo sviluppo di una filiera nazionale dell’innovazione tecnologica».

Gian Piero Celata | Presidente Cluster Energia Enea.

Gian Piero Celata | Presidente Cluster Energia Enea

«Uno degli obiettivi prioritari è di realizzare progetti pilota su tutte le tematiche dell’innovazione nel campo dell’energia su scala metropolitana/regionale, sostenere la ricerca scientifica e tecnologica e consolidare le infrastrutture della ricerca e del trasferimento tecnologico per rispondere al meglio alle necessità e aspettative delle filiere produttive nazionali».

Giorgio Graditi  | Coordinatore Cluster Energia Enea.

Giorgio Graditi | Coordinatore Cluster Energia

«La finalità ultima è di ricercare, sviluppare e maturare la prossima generazione di tecnologie, prodotti e servizi innovativi per l’energia a supporto del processo di decarbonizzazione del sistema energetico, riducendone i costi ed incrementandone sicurezza e resilienza. Il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi energetici per la comunità rappresentano una priorità, nonché una opportunità di sviluppo sostenibile e crescita economica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here