Produzione | Coim

Cresce la produzione di Coim Usa con l’ampliamento della sede di West Deptford

Il nuovo ampliamento dello stabilimento di Coim Usa a West Deptford, nel New Jersey, il secondo dopo quello conclusosi nel luglio scorso, ha l’obiettivo di incrementare la produttività di poliesteri saturi di 1,7 volte e servire il mercato dell’isolamento termico e acustico, che cresce a un tasso del 10-15% annuo.

Coim Usa, la società del Gruppo Coim presente sul territorio statunitense dal 2005, dopo l’inaugurazione del primo ampliamento dello stabilimento di West Deptford (Nj) in funzione a pieno regime da luglio 2021, si appresta a partire con la produzione del secondo ampliamento, legato all’incremento delle capacità produttive di poliesteri saturi.

Coim Usa | Impianto di West Deptford, nel New Jersey.

Il nuovo ampliamento, i cui lavori sono appena stati completati, inizierà a produrre a pieno regime a partire da gennaio 2022. L’impianto sarà dedicato alla produzione di poliesteri saturi e aumenterà la capacità produttiva di 1,7 volte rispetto a quella attuale.

Coim, a partire dal 2005, ha investito oltre 100 milioni di dollari nella società statunitense, che conta a oggi due stabilimenti – uno a Paulsboro, Nj, e il secondo a West Deptford, Nj – e oltre 150 collaboratori. I principali mercati di sbocco di Coim Usa sono quello del packaging flessibile per food & pharma, quello dei materiali isolanti e quello dell’automotive, con i poliesteri per schiume flessibili, impiegate per le finiture interne dei veicoli.

Robert Tauchen | Polyester Business Director Coim Usa

«Lo stabilimento di West Deptford produce prodotti chimici speciali per il mercato del poliuretano. Il primo ampliamento, conclusosi quest’anno, è stato concepito per incrementare la produzione della gamma di prepolimeri poliuretanici a basso contenuto di monomero libero – Imuthane e Versathane. Gli Usa sono il principale mercato di sbocco di queste linee di prodotto, dove le normative di sicurezza prevedono l’utilizzo di prodotti a basso contenuto di monomero libero. L’ampliamento dello stabilimento, con nuove linee di produzione e confezionamento, ha a oggi aumentato di 2,5 volte la capacità produttiva di prepolimeri low free Tdi, Mdi e Ppdi, impiegati per la realizzazione di prodotti quali ruote di muletti, rulli per stampanti, ruote degli skateboard e la produzione di elementi per la perforazione nei gasdotti di petrolio e metano».

Michelangelo Cavallo | Presidente Coim Usa.

Michelangelo Cavallo | Presidente Coim Usa

«La decisione di incrementare la produzione di poliesteri è legata alla crescita del mercato americano della domanda di sistemi per l’isolamento termico ed acustico, prevalentemente schiuma poliuretanica. Il 70% dei nostri poliesteri viene impiegato in questo ambito. La crescita del mercato americano dell’isolamento è continua, con un tasso annuo del 10/15%, nonostante sia partita da diversi anni».

Luca Carbone | Director of Manufacturing Coim Usa

«L’impiego delle schiume poliuretaniche per isolamento è in aumento. La facilità di applicazione e i costi contenuti rispetto a tecnologie alternative, le rendono ideali per l’isolamento delle abitazioni e degli edifici commerciali/industriali: dopo avere applicato la schiuma, i locali sono agibili in sole 24/48 ore. Il secondo principale campo di impiego riguarda i tetti piani di edifici commerciali, quali grandi magazzini e data center. I nuovi insediamenti devono rispettare rigidi codici di sicurezza e la schiuma poliuretanica è la soluzione ideale per rispondere in modo efficace a tali requisiti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here