Regioni | Bandi di finanziamento

Contributi regionali a fondo perso per gli impianti sportivi

Le Regioni Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Marche stanziano contributi a fondo perso per finanziare progetti degli enti locali per gli impianti sportivi. Dalle nuove costruzioni all'efficienza energetica, dall'adeguamento sismico all'ampliamento di spazi.

Le Regioni stanziano contributi a fondo perso per finanziare i progetti dei Comuni sugli impianti sportivi. Si tratta di cofinanziamenti che vanno dal 50 all’80% a seconda delle Regioni.

Nel Lazio

L’avviso pubblico “Sport in/e movimento” concede contributi per la ristrutturazione di impianti sportivi. Possono presentare domande e proposte di progetto gli enti locali e le loro articolazioni amministrative nella funzione di proprietari o gestori di impianti sportivi sul territorio regionale.

I contributi in conto capitale sono concessi per interventi su impianti sportivi esistenti (riqualificazione, ammodernamento, riconversione, completamento impianti in disuso, adeguamento tecnologico, contenimento dei consumi energetici, adeguamento alla normativa sulla sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche).

Il contributo attribuibile a ciascun progetto può arrivare fino all’80% del  progetto ammesso a contributo con un massimo di 50mila euro.

La scadenza del bando (che ha fondi per 6,5 milioni di euro) è fissata per il 6 gennaio.

In Puglia

È stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi per l’adeguamento degli impianti sportivi comunali secondo l’attuazione del programma operativo triennale per lo sport.

Si finanziano interventi di realizzazione, ampliamento e completamento di impianti sportivi. Il bando può arrivare a coprire fino all’85% delle spese ammissibili (con un massimo di 100mila euro.

La presentazione delle domande è in scadenza il prossimo 3 febbraio.

In Emilia Romagna

Pubblicato un avviso per la concessione di contributi a sostegno degli impianti sportivi. Sono finanziabili interventi di ampliamento di spazi, d’impianti, la realizzazione di nuovi impianti, di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria, di miglioramento sismico, di messa a norma e di messa in sicurezza, di efficientamento energetico.

Gli enti locali possono così richiedere incentivi anche per interventi tesi alla realizzazione di aree verdi e di nuovi spazi attrezzati collegati a impianti sportivi.

I progetti dovranno essere presentati solo per interventi su  impianti di proprietà pubblica. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro e il contributo regionale non potrà eccedere la percentuale del 50% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto.

Il contributo massimo concedibile è di norma di 500mila euro ma fanno eccezione i Comuni capoluogo per i quali il limite può essere fissato fino a 1 milione di euro.

Le domande dei richiedenti devono essere presentate entro il prossimo 20 febbraio.

Nelle Marche

La Regione finanzia interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici in cui si svolgono attività sportive. A beneficiarne gli enti locali singoli o associati.

I fondi Por Fesr 2014-2020 ammontano a 800mila euro. L’entità massima del contributo pubblico a fondo perso è pari al 50% del costo dell’investimento sostenuto ammissibile a finanziamento ma non è previsto il superamento dell’importo di 300mila euro.

Il bando è in scadenza il prossimo 12 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here