Produzione | Cortexa

Sistemi a cappotto: prosegue l’impegno di Cortexa nella formazione di progettisti e applicatori

Nell’ambito della collaborazione di Cortexa con il Ciam e la Scuola Edile di Bergamo proseguono i corsi formativi con un nuovo modulo su Sistema a Cappotto di qualità, Superbonus 110%, responsabilità degli attori e Criteri Ambientali Minimi. Ha preso inoltre il via la collaborazione con Assolegno per la webconference “Edilizia in legno, le regole del buon costruire” durante la quale Cortexa ha presentato un intervento sul corretto utilizzo del Sistema a Cappotto su edifici in legno.

Con un patrimonio immobiliare italiano ancora in buona parte obsoleto ed energivoro, l’opportunità del Superbonus 110% è molto preziosa, sia in termini di risparmio energetico che di riduzione delle emissioni e aumento della salubrità, della sicurezza e del comfort degli edifici.

Da quando si è iniziato a parlare di Superbonus 110% sono sempre di più i progettisti, le imprese e i privati che si rivolgono a Cortexa per informarsi e assicurarsi di compiere le scelte giuste. La totalità degli attori è oggi più preparata sul tema dell’efficienza dell’involucro edilizio e più consapevole dell’importanza della qualità, declinata nella selezione dei sistemi, dei progettisti e degli applicatori adeguati.

Il sistema di isolamento termico a cappotto è la misura più efficace per dare risposta a queste esigenze, ma la sua efficacia e durevolezza dipende da 3 fattori imprescindibili:

  • una corretta scelta del sistema;
  • una progettazione a opera di professionisti competenti;
  • una posa a regola d’arte e qualificata.

Per come è strutturato il Superbonus 110%, l’estrema conseguenza di lavori non conformi può portare al disconoscimento del diritto al beneficio fiscale per il committente, che potrà poi rivalersi per vie legali su progettista e impresa. È quindi fondamentale che il progettista sia in grado di gestire la progettazione e la direzione lavori in cantiere in modo impeccabile.

Sistema a cappotto, Superbonus 110% e Cam

Continua la collaborazione con il Ciam (Collegio Ingegneri e Architetti di Milano) e la Scuola Edile di Bergamo. Dopo il successo ottenuto dalla prima sessione del corsoSistema a cappotto, Superbonus 110% e Cam”, tenutosi lo scorso 24 febbraio, venerdì (19 marzo) si è svolto in modalità online il secondo appuntamento.

Edifici in legno e sistema a cappotto

Il cappotto termico su struttura in legno è una soluzione sempre più richiesta. Nel panorama dell’edilizia contemporanea, allo scopo di ottimizzare tempi e costi di costruzione e per ragioni legate alla sostenibilità ambientale, stanno infatti diffondendosi sempre maggiormente edifici realizzati con strutture portanti e tamponature di tipo leggero, che necessitano di una progettazione specifica dell’isolamento dell’involucro.

Cortexa, nell’ambito della partnership con Assolegno, è stato relatore lo scorso 16 marzo alla webconference dal titolo “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”. L’Ing. Federico Tedeschi, Coordinatore della Commissione Tecnica Cortexa, ha tenuto un intervento dal titolo “Sistema a Cappotto e edifici in legno”, durante il quale ha presentato le soluzioni di isolamento ideali per questa tecnologia costruttiva sempre più apprezzata in Italia. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here