Produzione | Covestro

Materiali edili green: sviluppata un’innovativa schiuma rigida per pannelli isolanti

Nell’ambito del progetto congiunto "DreamResource" Covestro, insieme al partner Puren gmbh, ha sviluppato il primo prototipo di pannello isolante in schiuma di poliuretano rigida realizzata con polioli a base di Co2. Nei primi test eseguiti il materiale dimostra un upgrade in termini di sostenibilità. Con tale tecnologia si prevede di sostituire in futuro fino al 20% di materia prima basata sul petrolio.

Dal 2016 Covestro sta lavorando alla realizzazione di materiali per l’edilizia più sostenibili con i suoi partners nell’ambito del progetto congiunto “DreamResource” finanziato dal Ministero dell’Educazione e della Ricerca tedesco.

L’obiettivo è quindi quello di trovare nuovi polioli eco-sostenibili che possano essere utilizzati, per esempio, per la schiuma rigida di poliuretano per l’edilizia. Un primo prototipo di pannello isolante è stato sviluppato insieme al project partner Puren gmbh, una delle aziende pioniere nella tecnologia della schiuma rigida di poliuretano.

Questo prototipo contiene un innovativo poliolo basato su di un mix di ossidi di etilene (derivati del petrolio utilizzati abitualmente in questi contesti) e Co2. Dopo più di tre anni di ricerca congiunta, Covestro è stata capace di consegnare più di 400 chilogrammi di polioli a base di Co2 alla Puren per essere inseriti nel processo produttivo.

Covestro | Produzione di materiali per l’edilizia sostenibili attraverso l’utilizzo di Co2.

Si tratta di un passo decisivo nell’avanzamento della tecnologia Covestro per l’uso di Co2 in un ambito, quello edilizio, che rappresenta una delle industrie più rilevanti a livello di impatto sul clima.

Grazie all’innovativa tecnologia si potrebbero produrre anche sostanze per superfici attive oltre alla schiuma di poliuretano rigido a base di Co2, utilizzabile per i pannelli isolanti in edilizia, ad esempio. Inoltre, in futuro, è prevista la sostituzione del 20% di materia prima basata sul petrolio.

Covestro | Pannello isolante in schiuma di poliuretano rigida.

Covestro, insieme ai partners industriali Puren gmbh, Byk-Chemie Gmbh e Pss Polymer Standard Service Gmbh, ha dimostrato che è possibile non solo orientare la ricerca verso un’ampia gamma di applicazioni alternative, ma anche che si possono sviluppare nuove metodologie analitiche per i materiali basati su Co2.

Grazie al successo di questa collaborazione la Co2 può essere ora usata come materia prima alternativa nel settore delle schiume rigide. Questo renderà l’isolamento degli edifici ancora più sostenibile e ridurrà ulteriormente la dipendenza dell’industria dai combustibili fossili.

Sucheta Govil | Chief Commercial Officer Covestro.

Sucheta Govil | Chief Commercial Officer Covestro

«Gli edifici sono responsabili di una grande quota di consumo di energia a livello globale e di emissione di gas serra. Questo rende particolarmente importante per noi di Covestro, impegnati a promuovere la Circular Economy, riuscire a contribuire alla ricerca di soluzioni per un’edilizia più sostenibile nel futuro. Il nostro obiettivo è arrivare a non utilizzare più combustibili fossili e rendere i nostri processi produttivi sempre più sostenibili».

Dr. Andreas Huther | Managing Director Puren.

Dr. Andreas Huther | Managing Director Puren

«Questi primi pannelli isolanti fatti con polioli a base di Co2 sono conformi agli standard e già adeguati alle richieste del mercato in termini di specifiche tecniche. Proseguendo la cooperazione, abbiamo in programma di produrre ulteriori prototipi e di perfezionarne le proprietà con l’obiettivo di fare un passo avanti decisivo nell’uso di Co2 come materia prima alternativa per i pannelli isolanti e garantire un rapido arrivo sul mercato». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here