Produzione | TeamSystem

Con Cpm – Construction Project Management anche la contabilità Bim

Construction Project Management, nuovo software di TeamSystem Construction, è lo strumento evoluto e flessibile che permette la conduzione sicura dell’intero processo di realizzazione di un’opera edilizia, dalla generazione di preventivi fino alla gestione del cantiere.

CpmConstruction Project Management è la soluzione Bim 4D e 5D e «quantity take off» di TeamSystem Construction, che permette di gestire listini prezzi, comparare offerte, generare preventivi in automatico, pianificare i lavori su Gantt, simulare virtualmente un progetto, analizzare i costi e ricavi, e può essere utilizzato su singolo Pc, su rete locale o in cloud.

La modalità cloud su Microsoft Azure, disponibile anche con abbonamento a canone annuale, permette di accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi supporto, fisso o mobile, consentendo la cooperazione tra i vari attori del progetto.

Stima, pianificazione, esecuzione e manutenzione richiedono dati affidabili per garantire una gestione, efficiente e di qualità, per questo Cpm aiuta a mantenere il controllo durante tutte le fasi e condividere informazioni con le persone coinvolte nel progetto. La soluzione è composta da moduli, per consentire un utilizzo del software flessibile e personalizzabile secondo le proprie esigenze.

Tra le novità spicca la Contabilità Bim, che include le nuove funzionalità a supporto della gestione del libretto delle misure e delle rilevazioni Sil (Stato interno dei lavori), tramite la lettura delle proprietà dei modelli Bim (modello cantierabile o modello as-built).

Il software è stato sviluppato per:

  • importare e gestire listini prezzi e prezzari (.six, .bc3, ecc.);
  • importare e gestire listini di fornitori e produttori di componenti (.xls, .xlsx ecc.);
  • preparare e definire il computo metrico estimativo, la distinta e l’analisi costi, con la possibilità di integrare Cpm con il gestionale aziendale.

Rappresenta quindi un supporto attivo per i professionisti nel processo di preventivazione necessario per la partecipazione a gare d’appalto e per l’avvio di un progetto di costruzione.

Per effettuare un computo metrico estimativo con Cpm è sufficiente trascinare e rilasciare le celle che contengono i dati delle proprietà quantitative degli elementi; queste vengono mappate automaticamente e si crea una relazione tra stima e modello 3D per la quale è possibile nascondere ciò che è già stato stimato oppure visualizzare solo gli oggetti che devono essere ancora assegnati alla stima. Se non si ha a disposizione il modello 3D è possibile comunque trascinare e rilasciare le celle con i dati di listino e configurare le stampe necessarie risparmiando tempo.

La pianificazione e simulazione virtuale (4D) permette di gestire il progetto nel tempo e nelle risorse con strutture di ripartizione del lavoro Wbs, Diagramma di Gantt e la potente simulazione virtuale del modello di costruzione con visualizzatore Ifc per il Bim 4D.

Essenziale è il controllo del progetto e dei costi (5D), anche indiretti, attraverso la realizzazione del cosiddetto «controllo operativo», per definire la tempistica delle opere, il bilancio, la performance finanziaria e la preparazione dell’elenco dei requisiti per l’approvvigionamento. Nel caso in cui il progetto venga modificato è possibile aggiornare automaticamente la stima.

Attraverso la realizzazione di cruscotti di business intelligence (personalizzazione di stampe e report con griglie e tabelle in stile Excel) è possibile analizzare rapidamente le esigenze basate su categorie di prodotti, quantità pianificate, importi, tempi, quantità ordinate e inoltrare richieste d’acquisto direttamente dalla gestione amministrativa.

Cpm – Construction Project Management si integra grazie allo standard Ifc con i più diffusi software utilizzati dai professionisti del settore come: Cad, Archicad Graphisoft, Autodesk Revit, Nemetschek Allplan, Tekla Structures, Oracle Primavera, Microsoft Project, Synchro Pro, Alyante Costruzioni, Sap e Microsoft Dynamics, e altri. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here