Produzione | Sherwin-Williams

Da Sayerlack la vernice ignifuga Classe 1 per legno

Tutti gli edifici pubblici e gli edifici civili con altezza superiore ai 24 metri hanno l’obbligo di resistenza al fuoco. Per rispondere all’esigenze di carattere normativo ma anche estetico nell’edilizia in legno, Sayerlack ha realizzato cicli di verniciatura ignifuga all’acqua e a solvente, trasparente lucido To (su legno carteggiato) che soddisfa i requisiti della Classe 1 della norma britannica Bs 476 Parte 7.

Le vernici ignifughe devono sapersi opporre al fuoco ritardandone il più possibile la diffusione: se il supporto da verniciare è il legno devono garantire oltre alla protezione dal fuoco anche un notevole risultato estetico. La ricerca Sayerlack (Sherwin-Williams) nella formulazione e nella realizzazione delle vernici ignifughe ha quindi seguito non solo esigenze di carattere normativo, ma anche estetico e funzionale.

 

 

Edilizia in legno e antincendio

Nelle opere ingegneristiche e architettoniche si utilizza sempre più spesso il legno perché il comportamento al fuoco delle strutture portanti in legno è del tutto diverso da quelle metalliche. In caso d’incendio la temperatura raggiunta in un locale chiuso è di molte centinaia di gradi: il metallo in qualità di ottimo conduttore di calore, perde snervandosi ogni resistenza meccanica, provocando il collasso della struttura. Il legno invece, essendo un cattivo conduttore, non collassa e le fiamme e il calore sprigionati formano sulla superficie uno strato di carbonizzazione che limita il propagarsi della combustione all’interno. Le vernici intumescenti aumentano quello strato protettivo provocandone col calore un rigonfiamento di diversi centimetri. Sayerlack ha realizzato cicli di verniciatura ignifughi all’acqua e a solvente, trasparenti e pigmentati. Con certificazioni in Classe 1 (Italia), Bs 476 part 7 (Uk), M1 (Francia), Normativa Europea – Parete e Pavimento, Normativa Med (Navale).

Ciclo di verniciatura applicabile a spruzzo 

Il ciclo di verniciatura ignifugo trasparente lucido To, che presenta ottimo riempimento, ottima distensione e buona trasparenza, soddisfa i requisiti della Classe 1 della norma britannica Bs 476 Parte 7.
La sigla To indica un ciclo di verniciatura applicabile a spruzzo nella quantità di 720 g/mq su legno carteggiato composto da:

  1. una mano di isolante poliuretanico trasparente caratterizzato da ottima bagnabilità, ottime elasticità e aderenza,
  2. due mani di fondo ignifugante poliestere trasparente red-ox con buone trasparenza, carteggiabilità e distensione
  3. una mano di finitura acrilico-poliuretanica trasparente bicomponente lucida spazzolabile, con ottima trasparenza e distensione.

La combinazione dei tre prodotti rende questo ciclo di verniciatura una valida soluzione per conferire proprietà ignifughe a parti piane e mobili in legno, ma con un aspetto estremamente lucido e pieno, e mantenendo visibili le venature naturali dell’essenza legnosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here