Immobiliare | Indagine

Qual è la casa dei sogni per gli italiani post pandemia?

Dallo studio condotto da Nextplora, su commissione di Dyanema, su un campione di italiani over 30, emerge che il mercato immobiliare è molto cambiato dopo il Covid. Nuove esigenze come balconi e spazi più vivibili e la scelta di spostarsi in piccoli centri urbani. Nella scelta della casa sono importanti più bagni, il garage ed essere in una zona ben servita. Resta determinante la variabile del prezzo.

Qual è la casa dei sogni degli italiani dopo il lockdown da Covid? A rispondere è l’Osservatorio sui mercati immobiliari richiesto da Dyanema, società  specializzata nel flipping immobiliare e realizzato da Nextplora. L’indagine è stata condotta nel 2021 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età (over 30), sesso ed area geografica.

Cristian Trio | Ceo e founder Dyanema

Cristian Trio | Ceo e founder Dyanema.

«Il lockdown ha cambiato sicuramente il modo con cui gli italiani approcciano la quotidianità, ivi inclusa la casa, ma bisogna discernere tra desideri e comportamenti reali in fase di acquisto. Se andiamo ad analizzare l’andamento del  mercato immobiliare si nota come le nuove esigenze nate con il Covid, come ad  esempi gli sfoghi esterni, passino in secondo piano rispetto a quello che “sul campo” rileviamo rimanere il fattore centrale nelle scelte delle famiglie: il prezzo. Non è un caso che, come ha rilevato Banca D’Italia nel suo ultimo sondaggio congiunturale sul settore, gli operatori del settore rilevino come un potenziale compratore su due consideri troppo alti i prezzi di acquisto e  in fase di trattativa si arrivi a chiedere mediamente uno sconto del 10%. Con il nostro modello di flipping immobiliare riusciamo ad acquistare immobili ad un prezzo vantaggioso e ristrutturarli in breve tempo: ciò ci permette di proporre sul mercato appartamenti nuovi di qualità che possano rappresentare una opportunità allettante dal punto di vista economico. Non sempre disporranno di giardini o balconi ma sicuramente possono permettere a molti di realizzare il sogno principale: acquistare una casa». 

Dyanema | La casa dei sogni per gli italiani.

I dati emersi

  • Il 46% dei nostri connazionali dichiara che il lockdown ha modificato i criteri con cui valutano un’abitazione, in primis la propria.
  • Il 49% degli italiani, infatti, vorrebbe apportare dei cambiamenti significativi a cui si aggiunge un 15% che ne vorrebbe un’altra (percentuale che sale al 19% tra le donne).

Non sorprende che il giardino sia il protagonista dei nuovi desiderata, con più di un italiano  su due (53%) che ha indicato la presenza di questo spazio nella propria casa dei sogni. Stessa percentuale di chi vorrebbe contare su un balcone o terrazzo.

Ma alcuni dei principali sogni degli italiani quando si parla della casa perfetta vanno  oltre anche alle esigenze che si sono manifestate durante la pandemia. Il garage di proprietà resta infatti un desiderio per un italiano su due (50%).

Il 42% vorrebbe invece poter contare su di un immobile situato nelle vicinanze di servizi essenziali (centri commerciali, supermercati, lavanderie) e delle principali linee di trasporto urbano. Il 34% vorrebbe che la propria casa disponesse di più bagni.

Idee chiare anche per quanto riguarda la metratura dell’immobile dei sogni: il 52% pensa che la  casa ideale oscilli tra i 70 e i 100 metri quadrati, mentre il 33% sogna soluzioni di circa 140 mq.  Il 12% vorrebbe vivere in una abitazione di 200mq o più.

Dove si trova la casa dei sogni degli italiani?

Dallo studio emerge che in un caso su tre (33%) in un piccolo centro urbano o piccola città mentre il 20% vorrebbe abitare nella periferia di una grande città così da combinare la vicinanza ai servizi con l’assenza di caos che è invece tipico dei grandi centri. Il  15% vorrebbe che la propria casa fosse vicino al mare, l’11% in campagna e solo il 2% in  montagna.

La vita in una grande città però non dispiace, visto che il 21% degli intervistati vede la propria casa dei sogni in un grande condominio che possa offrire anche servizi di livello. Quello maggiormente desiderato e apprezzato dal 55% dei rispondenti è la possibilità di avere servizi di assistenza tecnica garantiti  seguito da un servizio di vigilanza h24 (35%), area gioco per i bambini (28%), la presenza di una palestra/area relax condominiale (28%), la portineria h24 (27%) ed un servizio di lavanderia interna (14%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here