Credito | Enel X

Ecosistema Impresa ha reso più facile l’accesso al credito per le pmi

Ecosistema Impresa, innovativa piattaforma digitale per le pmi di Enel X, veicolata attraverso PayTipper, è operativa con servizi finanziari, soluzioni di digitalizzazione e sostenibilità del business, strumenti di protezione delle attività e di vendita online e marketing. Oggi Ecosistema Impresa rende ancora più facile l’accesso al credito per le pmi grazie ai nuovi partner WeUnit, AideXa e Advancing Trade.

Per supportare gli imprenditori italiani e rispondere alle loro esigenze di liquidità, Ecosistema Impresa potenzia il fronte finanziario integrando sulla piattaforma l’offerta di società che propongono finanziamenti attraverso canali alternativi, a integrazione delle soluzioni bancarie.

Riduzione delle attività, contrazione del fatturato, crisi di liquidità e aumento del ricorso al debito bancario sono alcune delle difficoltà che le piccole e medie imprese italiane si trovano ad affrontare dallo scoppio della pandemia.

L’innovativa piattaforma digitale per le pmi di Enel X, veicolata attraverso la controllata PayTipper, è operativa dallo scorso ottobre con servizi finanziari, soluzioni di digitalizzazione e sostenibilità del business, strumenti di protezione delle attività e di vendita online e marketing.

Grazie a un’evoluta profilazione dell’imprenditore, anche con strumenti d’intelligenza artificiale, Ecosistema Impresa trova risposte su misura, sostenibili e in grado di evolversi nel tempo, parallelamente alle esigenze delle imprese.

I nuovi partner sono stati selezionati secondo criteri di affidabilità e innovazione e per la loro capacità d’individuare soluzioni personalizzabili, semplici da usare, sicure e a costi contenuti. Con pochi clic, in maniera chiara e immediata, l’imprenditore individua i servizi migliori per ottimizzare il proprio business.

Stefano Risoldi, pmo del progetto, ha precisato che dal suo avvio a ottobre, sono già 1500 le imprese iscritte sulla piattaforma e che crescono a un ritmo di 300 a settimana.

Angelo Grampa | Ad PayTipper, controllata di Enel X

«Puntiamo a sostenere le imprese nei loro processi di gestione e di crescita con attività di finanziamento rapide, digitali e semplici. Sulla piattaforma, per rendere la community degli utenti registrati sempre più partecipativa, organizziamo webinar e corsi di formazione gratuiti e riserviamo loro promozioni e bonus dedicati».

Piattaforma Ecosistema Impresa.

Nuovi servizi

Rivoluzione nel mondo dei finanziamenti: grazie a WeUnit Group spa, società di mediazione creditizia, presente in Italia con oltre 420 consulenti del credito attraverso gli istituti di credito convenzionati, tradizionali e fintech, aiuta le imprese a ottenere finanziamenti per le esigenze di sviluppo, consolidamento, acquisto di impianti e macchinari, automezzi,  attrezzature, acquisto merci, la ristrutturazione di immobili,  spese per programmi di ricerca e sviluppo, investimenti in pubblicità, acquisto brevetti e il reintegro della liquidità.

Finanziamenti digitali: grazie ad AideXa, una fintech fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, le partite Iva e le pmi potranno richiedere il finanziamento X Instant, pensato per soddisfare qualsiasi bisogno immediato di liquidità, dal pagamento dei fornitori alla riduzione dei costi finanziari.

Si possono chiedere fino a 100.000 euro da restituire in 12 rate mensili costanti. In 20 minuti si scopre la fattibilità dell’operazione, l’importo approvato e il tasso concesso e in caso di approvazione l’importo è accreditato sul conto corrente in 48 ore.

Tutto questo è possibile grazie all’open banking che permette di condividere istantaneamente le informazioni sui movimenti dei conti correnti necessarie per erogare il finanziamento.

È un esempio di come la tecnologia e le nuove normative bancarie (Psd2) possano semplificare la vita di chi fa impresa: nessuna fila alla sportello, nessun documento cartaceo da preparare né moduli da compilare, perché bastano la partiva Iva e le credenziali delle banche con cui le imprese lavorano. È tutto online, ma AideXa mette a disposizione i suoi Business Banker in ogni momento della richiesta di finanziamento.

Informazioni Commerciali e Recupero Crediti: grazie ad Advancing Trade spa e al servizio ATL Voice le pmi potranno richiedere con una semplice chiamata dallo smartphone, senza connessione internet e da qualsiasi luogo, informazioni commerciali sulle imprese ed ottenere score semaforici di negatività e solvibilità sui propri clienti e potenziali, grazie all’intelligenza artificiale dell’assistente vocale di ATL Voice, Athina, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno.

Inoltre, specificatamente per le esigenze di recupero dei crediti delle pmi, sono stati studiati pacchetti completi, che offrono la possibilità di recuperare il dovuto con la massima professionalità,  mediante soluzioni tutto compreso, a un costo certo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here