Per l’attuazione del progetto «Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica» è stato fatto un accordo con l’Anci allo scopo di cercare di rendere le città sostenibili da un punto di vista energetico e ambientale e ora il Cnr seleziona i comuni italiani disposti a sperimentare un’insieme di soluzioni innovative.
Gli enti interessati alla sperimentazione dovranno inviare le domande di partecipazione alla selezione integrata dai documenti richiesti esclusivamente in forma elettronica e firmata digitalmente entro le ore 24 del 9 agosto 2013.
Così gli enti interessati si possono candidare per essere trasformati in autentiche smart cities. Questo sarà possibile attraverso l’istallazione di dispositivi che permetteranno di digitalizzare il suolo comunale attraverso servizi di digital advertising per, collegamento interent ad alta velocità tramite hot-spot win pubblici, gestione automatizzata della sosta, controllo del traffico e della mobilità, tele gestione, telecontrollo e gestione dell’energia consumata. Tutto questo sarà possibile tramite applicativi web-based degli impianti di illuminazione pubblica.
Tutte le tecnologie e la strumentazione che verranno messe a disposizione delle città (il valore complessivo è superiore al milione di euro) saranno a totale carico del Cnr che le assegnerà tramite un comodato d’uso gratuito ai comuni interessati al progetto. I comuni, a loro volta, dovranno farsi carico solamente di tutte le spese d’istallazione.