Tecnoasfalti-Isolmant | Isolamento da calpestio

Expo 2015: materassini per ridurre i rumori

Le migliori soluzioni acustiche per le proposte architettoniche di Expo 2015 realizzate anche grazie alla tecnologia e affidabilità dei prodotti Tecnoasfalti-Isolmant. L’azienda lombarda ha fornito prodotti per l’isolamento acustico da calpestio al padiglione Zero, padiglione del Messico ed Expo Village.

La tecnologia offerta da Tecnasfalti-Isolmant>> è stata attiva presenza in fase di cantiere in diverse aree dell’ Expo 2015. L’azienda di Carpiano (Mi) ha infatti fornito i suoi prodotti per l’isolamento da calpestio in due diversi padiglioni oltre che nelle abitazioni di Expo Village: tre strutture con esigenze differenti ma tutte con la necessità di assicurarsi le migliori prestazioni di isolamento acustico per pavimentazioni e solai.

Per l’isolamento acustico del Padiglione Zero sono stati impiegati circa 7.000 metri quadrati di Isolmant FR spessore 3 mm
Per l’isolamento acustico del Padiglione Zero sono stati impiegati circa 7.000 metri quadrati di Isolmant FR spessore 3 mm

Qualità prestazionale e sicurezza. Nel padiglione Zero è stato impiegato Isolmant Fr spessore 3 mm, posato in un pavimento sopraelevato e interposto tra i pannelli di supporto in solfato di calcio e la finitura in parquet con sistema «a click». Sono stati impiegati 7mila mq di questo prodotto, un materassino isolante in polipropilene, resiliente, goffrato e serigrafato sul lato superiore. Isolmant Fr3 è stato scelto, oltre che per le sue proprietà isolanti, anche per le sue caratteristiche di resistenza al fuoco con Classe Bfl-s1 con omologazione ministeriale.

Nel padiglione Messico utilizzato Isolmant Monoplus che dispone di una fibra agugliata specifica anti lacerazione, anche in spessori di massetto minimi.
Nel padiglione Messico utilizzato Isolmant Monoplus che dispone di una fibra agugliata specifica anti lacerazione, anche in spessori di massetto minimi.

Resistenza con spessori ridotti. Il padiglione del Messico ha invece utilizzato Isolmant Monoplus poiché richiedeva di realizzare superfici di forte resistenza al calpestio con ridotti spessori, cercando di eliminare i rumori dovuti al continuo passaggio di pedoni. In pratica è stato utilizzato Isolmant Monoplus, il materassino composto da Isolmant spessore 3 mm accoppiato con Fibtec Xt2, la fibra agugliata specifica per soluzioni anti lacerazione, perfettamente adattabile in spessori di massetto minimi (non inferiori a 5 cm).

Cantiere Cascina Merlata
Cantiere Cascina Merlata

Isolamento con facilità di posa e durabilità. Anche per la costruzione dell’Expo Village, a Cascina Merlata, un complesso residenziale che comprende 7 torri che hanno dato alloggio a 1.200 persone tra ospiti e staff dei paesi espositori (391 appartamenti), la scelta è ricaduta sui prodotti Isolmant. Si tratta di un edificio che, una volta terminata l’Esposizione, è destinato a divenire di uso residenziale e ad ingrandirsi con la costruzione di altre 4 torri prospettando un’offerta abitativa di oltre 500 alloggi. Per questo è stato richiesto l’utilizzo del prodotto Isolmant Underspecial, di Tecnasfalti-Isolmant, per l’alta qualità e le performanti caratteristiche di isolamento acustico. Le elevate prestazioni in termini di isolamento da calpestio, soprattutto dei solai, garantiscono infatti risultati elevati e certificati, in una stratigrafia tradizionale in doppio strato con . Rispetto ad altre soluzioni, è stato stabilito per questo cantiere l’uso di Isolmant Underspecial per il buon rapporto fra prestazioni acustiche, facilità e precisione di posa e caratteristiche di durabilità nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here