Casa | Ambienti

Ferramenta per cucina: i dettagli che fanno la differenza

Sul sito Casa Della Ferramenta, nuovo portale che offre un vasto assortimento di ferramenta per cucina, puoi trovare i migliori prodotti europei con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante.

La cucina è uno degli ambienti più usati in una casa, per questo la scelta dell’arredo deve coniugare praticità e design. I mobili della cucina vengono sempre scelti con cura, proprio per rispondere alle diverse esigenze di ognuno.

Anche i piccoli dettagli sono importanti: oggetti come pomoli e maniglie, cerniere per ante, guide per cassetti e, più in generale, tutta la ferramenta per pensili, fanno la differenza conferendo alla cucina la giusta funzionalità.

Dal punto di vista del design le soluzioni sono infinite e lasciano libertà nella creazione di un ambiente molto personale. Si può dire che la ferramenta è il cuore pulsante della cucina: nascosta dentro i mobili, determina il buon funzionamento di un anta, un cassetto, un armadio.

Gli shop online che vendono accessori per la cucina non mancano, ma è sempre meglio affidarsi a chi questo settore lo conosce bene ed è sul mercato da anni. Per avere una cucina durevole nel tempo, i materiali scelti devono essere di qualità: spulciando il web troviamo molti siti che offrono ferramenta per mobili di ottimi marchi a prezzi vantaggiosi.

Ad esempio, sul sito Casa Della Ferramenta, nuovo portale che offre un vasto assortimento di ferramenta per cucina, puoi trovare i migliori prodotti europei con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante.

Vediamo nello specifico come scegliere la giusta ferramenta per la cucina.

Pomelli e maniglie

Essendo una componente visibile, nella scelta di questi elementi, oltre alla funzionalità, anche l’occhio vorrà la sua parte: meglio quindi scegliere un prodotto che coniughi praticità e design.

I pomoli sono la soluzione ideale se si vuole optare per una ferramenta per cucina di design – quindi escludendo le maniglie ad incasso o le soluzioni a spinta. Materiale, colore e forma ideali vanno scelti in base al design della cucina, in modo da creare un tutt’uno armonico e piacevole.

Ad esempio, se hai una cucina in stile minimal opta per pomoli in cromo lucido o in porcellana bianca. Se invece hai uno stile più Urban scegli pomoli in stagno antico o nero opaco.

In alternativa, se disponi di molto spazio puoi scegliere tra varie tipologie di maniglie: a corrimano, a ponte, a staffa o arcuate. Sono tantissime le soluzioni di ogni forma e dimensione che potrai trovare sul sito Casa Della Ferramenta.

Se invece hai una cucina piccola ma non vuoi un’apertura delle ante scorrevole, le maniglie ad incasso sono la soluzione che fa per te: sono invisibili e non occupano spazio essendo parte integrante del mobile.

Cerniere per ante

Ogni tipologia di anta dei pensili da cucina necessita di un particolare tipo di cerniera: a incasso, standard oppure speciale per le chiusure a ribalta. In ogni caso le cerniere devono essere scelte in base a peso, dimensione e materiale delle nostre ante.

Ad esempio, con un’anta grande e pesante, sono necessarie più cerniere per mantenere il peso. Al contrario, se l’anta è piccola e leggera anche solo due cerniere saranno in grado di sostenerla.

È importante inoltre acquistare cerniere per ante di qualità, robuste e che agevolino il movimento, per evitare che si usurino subito o non siano pienamente funzionali.

Ferramenta per pensili a ribalta e scorrevoli

I pensili con apertura a ribalta necessitano di cerniere particolari: il loro movimento è agevolato da un meccanismo che permette di ridurre l’ingombro in fase di apertura grazie a pistoni rinforzati regolabili.

L’apertura a ribalta sfrutta un meccanismo di apertura multi-posizione (o apertura frizionata): ciò significa che l’anta si ferma in qualsiasi punto di apertura pertanto, anche in questo caso, non sono adatte le normali cerniere.

Se lo spazio è ristretto, la soluzione migliore è scegliere invece delle ante scorrevoli dato che non occupano spazio grazie al sistema di binari a scorrimento interno.

Guide per cassetti

Guide scorrevoli ad estrazione totale, parziale o maggiorata, sistema di autochiusura, guide con chiusura ammortizzata: questi sono solo alcune delle possibilità di allineamento dei cassetti.

I cassetti sono un mobilio fondamentale in cucina, per questo è bene scegliere della ferramenta che sia duratura e di qualità assicurando così una vita longeva ai cassetti della cucina.

Soluzione che unisce design, innovazione e funzionalità è ad esempio quella dei cassetti ammortizzati che, anche se spinti con forza, non vanno a sbattere contro il mobile evitando di rovinarlo.

Scegli con cura la tua ferramenta per cucina

Come puoi notare anche i piccoli dettagli fanno la differenza! Ricorda: se vuoi che la tua cucina sia duratura affidati a prodotti certificati.

Sul sito Casa Della Ferramenta trovi i migliori marchi mondiali leader nel settore della ferramenta come Blum, Hettich, Hawa, Eku e Porro. Inoltre, in caso di dubbi sul prodotto giusto da acquistare, puoi rivolgerti al supporto tecnico e professionale incluso nel servizio, sul quale potrai sempre contare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here