Saie Bari | Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo

Focus sul calcestruzzo: prescrizione, produzione, controlli e uso

Nel corso di Saie 2023 si svolgerà la prima edizione degli Stati Generali del Calcestruzzo. L’iniziativa ha l’obiettivo di fare il punto sulla tecnologia del calcestruzzo, non solo dal punto di vista del mix design, ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli e del ruolo di Tecnologo.

La crescente esigenza di sostenibilità imporrà per le aziende un cambiamento generale dei processi e dei prodotti nell’ambito della prescrizione, della produzione, dei controlli e dell’uso del calcestruzzo. Ecco da dove nasce l’idea di organizzare quest’anno a Saie – La Fiera delle Costruzioni (organizzata da Senaf) i primi Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. 

Il 19 e 20 ottobre 2023 si darà spazio alle aziende del settore che espongono in fiera per presentare le novità che portano sul mercato per affrontare questa nuova sfida della sostenibilità.
Ogni presentazione avrà un contradittorio qualificato grazie alla presenza delle principali Associazioni di settore, che patrocinano l’iniziativa.
Ogni intervento sarà videoregistrato in modo da potere essere riproposto successivamente, anche dall’azienda. È previsa la partecipazione di tecnici provenienti da tutta Italia

Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo

Saie InCalcestruzzo è l’iniziativa speciale di Saie interamente dedicata al calcestruzzo nelle sue diverse forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura. Un’area pensata su misura per coinvolgere tutti gli attori che impiegano questo materiale nelle costruzioni in un progetto dalla forte specializzazione tematica, connotato da eventi, dimostrazioni e opportunità di networking.

Tematiche e approfondimenti tecnici

  • Calcestruzzi sostenibili
  • Calcestruzzi per usi speciali
  • Evoluzione della produzione e trasporto del calcestruzzo
  • Architettura in calcestruzzo
  • Tecnologia del calcestruzzo: materiali, processi, ruoli professionali
  • Calcestruzzi ad alte prestazioni
  • Evoluzione del controllo del calcestruzzo

Di seguito il programma dell’evento che  vedrà coinvolti Andrea Dari, direttore Ingenio e Matteo Felitti, docente e tecnologo del calcestruzzo. Per poter diventare relatore basta essere espositore di Saie Bari 2023 e aderire gratuitamente al programma degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here