Progetti di ricerca e innovazione | Sezione speciale del Fondo

Fondo di garanzia pmi di 100 milioni per i finanziamenti della Bei

Il Fondo garantirà i finanziamenti che saranno concessi dalla Banca europea per gli investimenti per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione. Entro il 18 aprile la comunicazione della data di avvio della fase di costruzione del portafoglio di finanziamenti.

BEI-Banca-Europea-degli-Investimenti-EIBÈ stata istituita nell’ambito del Fondo di garanzia pmi, con una dote finanziaria di 100 milioni di euro, la sezione speciale di garanzia «Progetti di ricerca e innovazione» per la realizzazione di grani progetti per la ricerca e l’innovazione industriale concepiti da imprese di qualsiasi dimensione e con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, alle reti di imprese e ai raggruppamenti di imprese.

La Bei comunicherà al gestore del Fondo entro il 18 aprile prossimo la data di avvio della fase di costruzione del portafoglio di finanziamenti e a decorrere da questa data diverrà operativa la sezione speciale del Fondo secondo quanto è stato stabilito dal decreto Mise pubblicato dal Ministero dell’economia del 6 novembre 2015 e pubblicato in G.U. il 6 gennaio di quest’anno.

Ricerca , sviluppo, innovazione. Saranno finanziabili progetti di ricerca finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi e servizi o al miglioramento di prodotti e processi, caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico- innovativo finalizzati alla industrializzazione di prodotti e processi e altri progetti che la Bei reputerà ammissibili e finanziabili a titolo di innovazione sulla base delle proprie linee di valutazione che saranno realizzarti da imprese di qualsiasi dimensione.
I progetti, ai fini dell’ammissibilità ai fondi e alla conseguente garanzia della sezione speciale, dovranno essere realizzati sul territorio nazionale e dovranno avere una dimensione finanziaria non inferiore a 15 milioni e nel caso di progetti finanziabili con finanziamenti diretti Bei compresa tra un valore minimo di 500mila euro e un valore massimo di 25 milioni.

Fino al 50%. I finanziamenti diretti Bei copriranno fino al 50% del costo comprensivo del progetto e avranno una durata compresa tra 36 e 84 mesi. Saranno erogati in un’unica soluzione e sarà prevista la restituzione sulla base di un piano di ammortamento. Le richieste di finanziamento saranno valutate prima della delibera Bei in coerenza con le proprie linee guida per la valutazione del credito e di gestione del rischio.
A seguire la concessione ed erogazione del finanziamento, la Bei invierà al gestore del fondo (Mediocredito centrale) la comunicazione relativa all’avvenuto inserimento del finanziamento utilizzando un apposito modulo. La modulistica dovrà contenere l’indicazione dell’impresa beneficiaria del finanziamento, l’indicazione della durata e dell’importo del finanziamento diretto Bei, una descrizione del progetto finanziato e le informazioni riguardanti le condizioni economiche compreso il pricing applicato all’imprenditore finale di cui il risk pricing Bei sarà una componente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here