Produzione | Gruppo Miniera San Romedio

Progetto Dhomo: sviluppo di soluzioni abitative all’insegna della sostenibilità e del comfort abitativo

I prodotti Puro Comfort del Gruppo Miniera San Romedio sono studiati e realizzati per migliorare il benessere abitativo, secondo i principi del progetto di ricerca Dhomo. Soluzioni specialistiche, naturali e rigenerative che intendono migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

L’Ecobonus costituisce un’importante opportunità che ha l’obiettivo di rendere le case più efficienti, ridurre i consumi e le emissioni di Co2 e al tempo stesso poter godere delle detrazioni fiscali del 110%.

Le case del futuro dovranno essere sempre più ecologiche, sostenibili e in grado di limitare gli sprechi, come quelle in fase di costruzione a Segno (Tn), grazie al progetto Dhomo, partner di Polo Edilizia 4.0, il protocollo di intesa che riunisce 11 enti impegnati nel settore dell’edilizia trentina con l’obiettivo di farla diventare un centro di innovazione e sviluppo in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici e delle infrastrutture urbane.

A collaborare a questa ricerca sono importanti aziende della filiera edile, sostenute dall’Università di Trento, tra i principali partner scientifici di riferimento in grado di coinvolgere varie figure professionali e ricercatori universitari, e da Habitech, Consorzio che gestisce la certificazione Arca e si occupa della ricerca sulla sostenibilità edilizia in Trentino.

Gruppo Miniera San Romedio | Le abitazioni progettate nell’ambito del progetto Dhomo, in costruzione a Segno (Tn).

Completamente all’avanguardia nel suo genere, questo studio innovativo ha in fase di sviluppo 6 reali abitazioni, realizzate attraverso diverse modalità costruttive, tra loro confrontabili, che saranno monitorate con particolari sonde lungo il corso di un intero anno.

Tra i risultati del progetto Dhomo emerge Puro Comfort, brand del Gruppo Miniera San Romedio, che propone 12 prodotti privi di inquinanti, studiati per migliorare il benessere abitativo e la salubrità dell’aria respirata in casa. La gamma di Puro è costituita da malte, intonaci, massetti, rasanti, finiture, collante per cappotti e adesivo per piastrelle, tutte soluzioni che rispettano appieno gli studi emersi dal progetto di ricerca.

Per supportare progettisti o imprese verso l’accesso all’Ecobonus, Gruppo Miniera San Romedio offre quindi soluzioni specialistiche, naturali e rigenerative che intendono migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo il rispetto e la tutela del territorio.

Roberto Covi | Amministratore Delegato Gruppo Miniera San Romedio.

Roberto Covi | Amministratore Delegato Gruppo Miniera San Romedio

«Anche grazie all’incentivo offerto dall’Ecobonus, il comfort abitativo sarà la nuova sfida per progettisti e costruttori, che dovranno dare vita a edifici piacevoli da abitare, progettati nel rispetto dell’ambiente e consumando pochissima energia. Il nostro avanzato sistema di monitoraggio permette di simulare la presenza di persone e di diverse tipologie di attività all’interno di un ambiente. In questo modo riusciamo fornire periodici dati a supporto dello sviluppo di un’edilizia sempre più sostenibile che richiede prestazioni elevate e, al contempo, rispettose dell’ambiente e degli individui. Tutti i nostri prodotti Puro sono composti esclusivamente da dolomite e calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (Nhl5) con Scaglia Rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale. Materie prime di altissima qualità che portano alla produzione di materiali naturali a bassa emissione Voc – Composti Organici Volatili, esenti da radiazioni e radon, estratti e lavorati senza intaccare l’ambiente». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here