Produzione | Atlas Concorde

Il design Atlas Concorde vince tre volte nella categoria Product Design 2023

Sono tre le innovazioni Atlas Concorde che si aggiudicano il prestigioso riconoscimento Red Dot 2023, categoria Product Design. La collezione di decori di Marvel Travertine comprende rivestimenti e superfici che riprendono l’estetica del travertino declinandola in tre colori, white, sand e pearl, riuscendo a ricreare l’estetica della pietra naturale.

Riconoscimento tra i più ambiti e prestigiosi a livello internazionale, il Red Dot Design Award è sinonimo di eccellenza ed è riconosciuto come attestato di qualità del buon design dagli addetti al settore e dal pubblico. L’edizione 2023 ha riconosciuto la portata creativa e l’innovazione di Atlas Concorde premiando 3 suoi prodotti nella categoria Product Design:

  • l’esclusiva finitura hammered proposta nella collezione Marvel X,
  • la collezione Marvel Gala con la gamma di splendidi colori ispirati alle pietre preziose naturali,
  • i cinque decori della collezione Marvel Travertine, creati in esclusiva per Atlas Concorde da HBA, uno dei più importanti studi di interior design al mondo.
Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel X

Marvel X, Marvel Gala e Marvel Travertine sono le tre collezioni con cui Atlas Concorde ha celebrato i dieci anni di successo del mondo Marvel, il progetto di ricerca con cui l’azienda ha esplorato le estetiche dei marmi più pregiati selezionati in tutto il mondo, coronati ulteriormente da questi autorevoli riconoscimenti internazionali.

I criteri di valutazione, giudicati da una giuria internazionale composta da 43 membri provenienti da oltre 20 Paesi, che ha vagliato migliaia di candidature da tutto il mondo, sono basati sulla “ricerca del design e dell’innovazione” e sulla capacità di un prodotto di stabilire un nuovo standard nella sua categoria: un insieme di qualità che da sempre caratterizza l’azienda Atlas Concorde.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023 . Marvel X

Marvel X Hammered | Ufficio Stile Atlas Concorde

L’inedita ed esclusiva finitura hammered della collezione Marvel X riproduce l’aspetto della pietra a spacco naturale, non levigata, come appena estratta dalla cava. Atlas Concorde proietta nel futuro le sue superfici effetto marmo con questa significativa innovazione applicata a cinque superfici ispirate ai marmi più utilizzati nell’arredo e nell’architettura che, con le loro sfumature di bianco e grigio, disegnano lo sfondo ideale per ambienti contemporanei: Calacatta Apuano, Sublime e Perla, Fior di Bosco e Grey Cloud, ispirato a una ricercata quarzite brasiliana.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023 Marvel Gala.

Statement by the jury.  La finitura Hammered della collezione di superfici Marvel X riprende l’estetica della pietra bocciardata e spazzolata. Utilizzando l’innovativa tecnologia Sensitech, questi pavimenti per interni sono antiscivolo, confortevoli al tatto e facili da manutenere. Grazie alla loro durata e resistenza agli agenti atmosferici, queste superfici in gres porcellanato possono anche essere utilizzate per i rivestimenti esterni. La giuria ha valutato che questa proposta combini efficacemente l’estetica di un marmo naturale con un’elevata resistenza, creando una proposta convincente e agile per uso indoor e outdoor.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel Gala

Marvel gala | Ufficio Stile Atlas Concorde

La collezione si ispira a cinque pietre dalla bellezza pittorica: marmi, cristalli, graniti e quarziti dai toni forti e decisi. Colori intensi e dall’identità ben definita, destinati a trasformare lo spazio architettonico in ambienti dove eleganza e raffinatezza trovano possibilità di espressione. Ricorda lo scintillio dei ghiacciai dell’Alaska la versione Crystal White, con il suo fondo bianco caldo solcato da venature beige, grigio e oro, mentre la texture della versione Desert Soul reinterpreta una quarzite di origine vulcanica estratta in Sudamerica. Le sue variazioni di bianco, nero, beige e marrone, delineate da venature dorate, si alternano tra loro ricordando il paesaggio desertico californiano, illuminato dal sole mattutino. Exotic Green esplora le nuance smeraldo e salvia per evocare le foreste tropicali. Caratterizzata da un fondo omogeneo intervallato da un intreccio di venature variegate, bianche cristalline, grigie scure e ambrate.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel Travertine

Turchese brillante, invece, si presenta la superficie Amazzonite, che ricorda le profondità dei fondali marini tropicali con inaspettate e sorprendenti vene bianche, beige, nere e oro a contrasto, alternate a inclusioni cristalline grigie.

Completa la gamma il Calacatta Black, l’abito da sera del gres effetto marmo, un richiamo alle terre vulcaniche islandesi con sfumature grigie e nere di grande fascino.

Statement by the jury. La collezione di superfici Marvel Gala si ispira a pietre naturali dall’estetica dirompente che evocano altrettanti paesaggi. La variante Calacatta Black, ad esempio, richiama il marmo nero Calacatta e i paesaggi vulcanici, mentre Amazzonite richiama il turchese chiaro tipico della quarzite amazzonica brasiliana, evocando la bellezza dei mari tropicali. Le cinque diverse superfici che compongono la collezione sono tutte caratterizzate da sfumature decise e forti. I grandi formati garantiscono perfetta continuità una volta posate. La giuria ha apprezzato la particolare espressività del gres porcellanato così interpretato.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel Travertine

Marvel Travertine Decori | Designed by HBA

I cinque decori della collezione Marvel Travertine, che celebra la maestosità del marmo travertino, sono il frutto della collaborazione tra Atlas Concorde e Hirsch Bedner Associates (HBA), uno tra i più importanti studi di interior design e architettura internazionali, specializzato nella progettazione di hotel, resort, spa, casinò, ristoranti, navi da crociera e residenze di alta classe di fama mondiale.

Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel Travertine Diamond

Oltre ad aver condiviso con Atlas Concorde la ricerca sulle potenzialità dell’effetto travertino, HBA ha firmato in esclusiva una proposta decori adatti a ogni tipo di progetto residenziale, commerciale e di hospitality:

  • Tassellation, mosaico composto da triangoli e quadrati che si incastrano in maniera dinamica;
  • Origami, mosaico che si ispira all’omonima arte giapponese e crea l’illusione tridimensionale di rombi che fuoriescono dalla superficie;
  • Basketweave, decoro regolare ad intreccio mosso dalla diversa direzione delle venature;
  • Chiseled Urban Grid, decoro caratterizzato da una equilibrata successione di segni ed incisioni su tutta la superficie, con un pattern di linee minimal ispirata alle antiche tecniche di incisione della pietra, Diamond, dove geometrie a raggiera si fondono a raffinate inclusioni di metalli preziosi.
Atlas Concorde | Red Dot Award – Product Design 2023. Marvel Travertine

Statement by the jury. La collezione di decori di Marvel Travertine comprende rivestimenti e superfici che riprendono l’estetica del travertino declinandola in tre colori, white, sand e pearl, riuscendo a ricreare l’estetica della pietra naturale. La grafica vein cut riproduce il tipico effetto striato del travertino, mentre la grafica cross cut genera l’impressione che il taglio sia stato effettuato in senso perpendicolare rispetto alle venature della pietra. La capacità dei decori di Marvel Travertine di vestire il pavimento con eleganza essenziale e, allo stesso tempo, di riprendere fedelmente il disegno della pietra originaria ha colpito e entusiasmato la giuria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here