Produzione | Design

Riconoscimento Adi all’intonaco di Ricehouse

L’intonaco Rh120 di Ricehouse 100% naturale, vince il premio “Compasso d’oro Adi”, il più alto riconoscimento per l’eccellenza nell’ambito del design italiano. Vince nella categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”.

Ricehouse, società benefit che trasforma i sottoprodotti della produzione risicola in materiali 100% naturali destinati alla bioarchitettura, si aggiudica il premio più ambito del design italiano: il Compasso d’Oro, indetto dall’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) giunto alla sua ventisettesima edizione. L’intonaco di finitura Rh120 vince per la categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”.

Per vincere l’ambito premio, l’intonaco naturale Rh120 ha superato le selezioni dell’Adi Design Index 2020 realizzate dall’Osservatorio permanente del Design. Le selezioni per il premio del 2022 sono terminate a marzo 2021 e hanno riguardato prodotti appartenenti a tutti i campi della progettazione e dell’innovazione, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e responsabile.

Adi Compasso d’Oro | La premiazione di Ricehouse. Da destra, i fondatori Alessio Colombo e Tiziana Monterisi.

Tiziana Monterisi | Ceo e co-fondatrice Ricehouse

«Siamo davvero onorati di aver vinto, per la nostra categoria, il più alto riconoscimento per l’eccellenza nell’ambito del design industriale italiano Nel nostro Dna c’è la continua ricerca di uno sviluppo sostenibile e responsabile: proponendo soluzioni in ottica di economia circolare, puntiamo a ristabilire un nuovo equilibrio fra uomo e natura. Fa davvero piacere che oggi anche il Design vada nella direzione di un perfetto equilibrio tra estetica etica e sostenibilità economica e ambientale».

Quella voglia d’innovazione…

Ricehouse, fondata nel 2016 da Tiziana Monterisi (architetta specializzata in architettura bio-ecologica) e Alessio Colombo (geologo), ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con Rh120, la malta da intonaco di finiture, realizzata miscelando la calce aerea con la lolla di riso, scarto agricolo della sbramatura del risone (il riso grezzo dopo la trebbiatura).

Il prodotto, che mette in risalto l’estetica materica della lolla, unisce design innovativo e sostenibilità ambientale. Formulato con materie prime naturali di qualità, biodegradabile e privo di formaldeide, l’intonaco Rh120, realizzato con materiale 100% Made in Italy, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista del comfort abitativo, della gestione dell’umidità interna, della salubrità delle murature e dell’abbattimento dell’inquinamento interno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here