In Sicilia il settore edilizio si dimostra ancora in forte sofferenza: secondo Legambiente 1 immobile su 4 dell’intero patrimonio edilizio siciliano, quasi 375 mila edifici residenziali, vertono in uno stato «mediocre e pessimo».
Questo accade nonostante in Sicilia gli impianti a energia rinnovabile producano il 25,7% dell’elettricità totale, dimostrando una crescente sensibilità della regione verso le tematiche ambientali.
Sono i dati del report «Comuni Rinnovabili» e della Campagna 5.0 presentati da Legambiente di cui si discuterà a Klimahouse Sicilia -presso il Palasport Pal’Art Hotel ad Acireale (Ct) dal 16 – 18 novembre 2018 – che, attraverso un’esposizione di prodotti di aziende eccellenti e un programma convegnistico, mette in luce le esperienze di enti locali, aziende ed esperti, mostrando come attuare la rivoluzione energetica entro l’anno 2030, deadline fondamentale per le politiche applicate sia a livello europeo che italiano.
Un’opportunità per professionisti locali del settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia grazie a un ventaglio di eventi formativi, informativi e di networking.
Katiuscia Eroe | Responsabile Energia di Legambiente
«Serve un piano per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato al fine di migliorare la qualità di vita delle famiglie. È opportuno che queste diventino consapevoli del proprio peso energetico e delle opportunità previste per i prossimi quattro anni».
La prima edizione itinerante di Klimahouse in Sicilia si era tenuta nel 2016 a Radicepura – Giarre, in provincia di Catania accogliendo mille professionisti. Forte di questa esperienza, Klimahouse ha deciso di riproporre, a ritmo biennale, questa edizione speciale nel sud.
L’ingresso in fiera e ai convegni è gratuito previa registrazione online.