Agenzia del Demanio - Acen | Patrimonio immobiliare pubblico

Intesa per la valorizzazione immobiliare pubblica in Campania

L'intesa potrà dare un fattivo impulso alle iniziative locali che si concluderanno attraverso offerte pubbliche di valorizzazione. Lo scopo è di dare concretezza a queste attività, dismissioni o di offerta in concessione degli asset.

Promuovere la valorizzazione del patrimonio pubblico, sia dello Stato  che di altri enti pubblici, per incrementarne l’utilizzo, la redditività e la capacità di creare sviluppo economico-sociale attraverso processi di rigenerazione urbana: questo in sintesi l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Agenzia del Demanio e dall’Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen).t5_napoli_san_martino

Il protocollo, sottoscritto presso la direzione regionale Campania dell’Agenzia, dal direttore regionale Dario Di Girolamo e dal Presidente di Acen Francesco Tuccillo, vede interessata l’Agenzia a cui sono attribuite le competenze istituzionali in materia di gestione, valorizzazione, anche a fini economici e dismissione dei beni immobili di proprietà pubblica e l’Acen, l’organizzazione imprenditoriale maggiormente rappresentativa del settore delle costruzioni a livello locale, che ha tra le finalità istituzionali quello di promuovere e ampliare il mercato delle costruzioni.

Francesco Tuccillo | Presidente Acen
Francesco Tuccillo | Presidente Acen

La riqualificazione urbana, soprattutto dell’edilizia esistente, rappresenta un obiettivo imprescindibile per lo sviluppo urbano al quale l’Associazione dei Costruttori annette fondamentale importanza per immettere nuovo valore sul mercato e rilanciare l’occupazione e l’economia”, ha considerato Francesco Tuccillo e, Dario Di Girolamo ha asserito che : “L’Agenzia del Demanio crede fortemente nel nuovo ruolo assegnatole dal Parlamento volto alla valorizzazione degli immobili pubblici, in particolare quelli dismessi. Il ruolo dell’Agenzia in Campania sarà particolarmente impegnativo in quanto il valore di tali immobili rappresenta il secondo asset regionale, con un valore di  circa di 7,5 miliardi”.

L’intesa sottoscritta potrà dare un fattivo impulso alle iniziative locali che si concluderanno attraverso offerte pubbliche di valorizzazione a cui tutti potranno partecipare nella massima concorrenzialità. L’obiettivo è di dare concretezza alle attività di valorizzazione, dismissione o di offerta in concessione degli asset. Con questo accordo l’Agenzia del Demanio si impegna a valutare la realizzabilità degli approfondimenti anche con le  possibili procedure di partenariato pubblico privato vigenti nel nostro ordinamento stante l’attuale penuria di risorse pubbliche e secondo le scelte autonome che comunque restano in capo all’Agenzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here