Rivestimenti | Alutek Sistemi

Involucro industriale di pregio

Per il rivestimento esterno della struttura prefabbricata in calcestruzzo del nuovo Polo industriale di Legnano doghe piane, lastre grecate e contrasto di colori per evidenziare la contrapposizione tra la facciata piana della costruzione e i corpi emergenti.

Alutek Sistemi di Cadelbosco di Sopra (Re), seguendo il progetto dell’arch. Pietro Cereghini di Milano in collaborazione con l’arch. Gabriele Notaro, ha realizzato e posato in opera il rivestimento del nuovo Polo industriale di Legnano (Mi), una struttura concepita per ospitare diverse realtà produttive della zona.

Il concept dell’involucro ha fornito un’impronta caratteristica a tutto il complesso industriale prefabbricato in calcestruzzo abbinando diverse tipologie di rivestimento (il grecato orizzontale con le doghe piane) e la scelta di colori moderni e contrastanti ha evidenziato la contrapposizione tra la facciata piana della costruzione e i corpi emergenti.Per la sottostruttura è stato utilizzato il sistema Profil-Tek, brevettato e certificato alla spinta del vento, costituito da una combinazione di profili estrusi in alluminio lega Uni 6060, in barre di 6000 mm, che dall’estrusione vengono indirizzati all’officina dove sono lavorati a misura, forati e asolati.
Gli elementi di finitura necessari alla realizzazione degli imbotti per finestre, porte e portoni, degli angoli e della chiusura inferiore e di quella superiore della facciata ventilata, sono stati preparati con tagli a 45°, squadrette di raccordo e con ogni altro accessorio occorrente, oltre a essere verniciati ove richiesto. Trasportati in cantiere, sono stati assemblati in telai pronti al montaggio.I profili che compongono gli elementi di finitura sulla facciata, per la loro particolare funzione, sono stati fissati alla sottostruttura mediante speciali incastri telescopici che ne hanno consentito la perfetta regolazione e l’adattamento al paramento di rivestimento senza fissaggio meccanico a vista, cosa che ha garantito alla facciata linee pulite e bordature di pregio.
Per il rivestimento si è scelto di contrapporre due tipologie di finitura: una grecata costituita da lastre profilo 21 (Alubel spa di Bagnolo in Piano, Re), in alluminio colore silver, posate in opera orizzontalmente; una parte liscia costituita da doghe piane in alluminio color rame grest, alte 25 cm, montate in opera accostate fra loro con incastro meccanico contenente il fissaggio a scomparsa.
La superficie totale di rivestimento è di 4800 mq, comprensivi di oltre 3400 ml di profili di finitura e vari elementi fuori standard realizzati a disegno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here