La tegola doppia di Vardanega si chiama «Italica» ed è la tegola più vicina al coppo che vi sia sul mercato.
Si tratta di 6,5 pezzi al mq, da posare per sovrapposizione anziché per incastro, due idee che rinnovano radicalmente il concetto di copertura in tegole.
Il risultato immediato è la diminuzione dei tempi di posa, con conseguente abbattimento dei costi, e rapidità anche in caso di manutenzione poiché la posa per sovrapposizione permette la sostituzione a moduli singoli.
Italica è il frutto di un minuzioso processo di ricerca effettuato dai tecnici dell’azienda veneta, che ha portato allo sviluppo della conformazione unica della tegola, studiata per permettere ai pezzi di bloccarsi fra loro per appoggio tramite un dente, nella parte inferiore della tegola, che assicura l’innesto stabile e veloce.La speciale forma di questa tegola è simile al coppo, perciò adatta anche alle dimore più eleganti e storiche. La tegola è prodotta unicamente con il processo di trafilatura che lascia inalterata la compattezza dell’impasto, garantendo un’elevata permeabilità, resistenza al gelo e resistenza meccanica allo stadio cotto.
Curvatura e colori.La tegola è disegnata con una speciale curvatura che permette di migliorare il defluire delle acque piovane che attualmente si ottiene dalle tegole classiche. Grazie agli speciali dentini di fissaggio l’aria è libera di circolare garantendo la dissipazione del calore entrante: la copertura così eseguita si presenta quindi come una soluzione a favore dell’efficienza energetica della casa, realizzata con materiale naturale resistente, un impasto di argille selezionate fatto per durare nel tempo.
La tegola misura 480×480 mm, circa il doppio rispetto ai normali elementi di copertura, il suo peso è di circa 7 kg ed è disponibile in cinque colorazioni: nazionale, stil novo, dolomite, rinascimento e latina. Oltre alle tonalità cromatiche, l’azienda produttrice realizza anche due antichizzature.