Efficienza energetica | Bolzano, 29 gennaio – 1 febbraio

Klimahouse 2015: in mostra «Lisi», progetto di casa sostenibile e domotica

La fiera sul'efficienza energetica e il risanamento in edilizia, giunta alla sua decima edizione, che si terrà a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio ha organizzato un ampio programma di seminari, workshop e visite guidate. Tra gli eventi, in primo piano, una mostra dedicata a Lisi, il progetto vincitore del Solar Decathlon Usa 2013, ospitata allo stand CasaClima.

Klimahouse_2015«Lisi», acronimo di «Living Inspired by Sustainable Innovation», rappresenta un modello abitativo dalle elevate performance sul fronte del risparmio energetico e unisce all’ingegneria e al design, architettura passiva e domotica, adattabilità ed efficienza.
Il progetto si è aggiudicato il primo posto nella competizione internazionale dell’Energy Solar Decathlon statunitense 2013 a Irvine, in California.

RISPARMIO ENERGETICO
L’edificio è un plus–Energy
, un piccolo green building dotato di un ampio impianto a pannelli fotovoltaici che permette di produrre energia in eccesso rispetto al suo fabbisogno annuale, offrendo la possibilità aggiuntiva di caricare bici e veicoli elettrici.
Attraverso l’interazione di una costruzione ultraleggera modulare, materiali ecologici e l’utilizzo di energie rinnovabili, Lisi offre spazi con una qualità di vita molto alta e sostenibile, adattabile a differenti usi, necessità e location.
Il 96% della costruzione è in legno, in particolare sono stati usati nove diversi tipi di legname e la casa è stata pensata per utilizzare tutte le parti dell’albero.

Klimahouse 2015 Casa Lisi esternii
Casa Lisi | Esterno

ABITAZIONE FLESSIBILE
Lisi è un modello di abitazione, studiato per una produzione in serie, per essere adeguata e replicata in contesti ambientali diversi per stili di vita e condizioni climatiche.
La casa è tripartita in una parte centrale di servizio, un’area living e infine in due patii rettangolari adiacenti che possono eventualmente essere inseriti all’interno raddoppiandone la superficie.
La superficie, di 64 metri quadrati, è relativamente piccola, ma l’area abitabile può essere espansa all’esterno fino al doppio della sua superficie, scomparendo completamente all’interno delle pareti. Ciò è consentito grazie all’adozione di porte scorrevoli in vetro che permettono l’espansione a sud e nord del living in modo da ottenere una completa trasformazione degli spazi interni in base alle esigenze, ampliando o scomponendo la zona giorno tramite lo spostamento di elementi mobili e pannelli in legno.

Klimahouse 2015 Casa Lisi esternii
Casa Lisi | Interno

GLI ARTEFICI DEL PROGETTO
Lisi è un progetto interdisciplinare dell’Università di Tecnologia di Vienna in collaborazione con UAS Salzburg / Campus Kuchl, Uas. St.Pölten e Austrian Institute of Technology (Ait) e messo a punto da Vienna UT. Il team di 172 partecipanti formato da studenti, professionisti e aziende che è stato diretto da Karin Stieldorf (Project leader, Vienna UT), Andreas Claus Schnetzer (project manager) e Gregor Pils (project manager).
Le ottime prestazioni in termini di daylight control, ombreggiamento, qualità dell’aria indoor e comfort termico, hanno permesso di ottenere le certificazioni Austrian Sustainable Building Council (Ögnb) e Leadership in Energy and Environmental Design (Leed).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here