Federcostruzioni | Obiettivo 2050 e Pniec

La filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione

L’associazione che rappresenta la filiera delle costruzioni, Federcostruzioni, ha organizzato l’evento dal titolo “L’impegno della filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione: la tutela del Made in Italy” che si terrà a Napoli, il prossimo lunedì 15 aprile.

Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni, ha organizzato per il 15 aprile prossimo l’evento dal titolo “L’impegno della filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione: la tutela del Made in Italy”

L’evento avrà luogo a Napoli, presso l’Aula Magna dell’Università Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Piazzale Tecchio. Si prevede la presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, senatore Alessandro Morelli.
Apriranno i lavori Rita Maria Antonia Mastrullo, prorettrice dell’ Università degli studi di Napoli Federico II e la presidente di Federcostruzioni Paola Marone.

Paola Marone | Presidente di Federcostruzioni

L’incontro vuole rappresentare un’occasione di confronto delle principali federazioni associate, con le autorità nazionali e regionali, le imprese, le università e i professionisti che operano nel comparto edile, sulla necessità di valorizzare la filiera italiana dei materiali e delle costruzioni, quale garanzia di sicurezza e sostenibilità, anche alla luce dell’ambiziosa sfida per la decarbonizzazione.

Il percorso verso gli obiettivi ambientali europei al 2050 e l’attuazione del Pniec che sono molto impegnativi per il comparto, non è privo di rischi per la competitività in quanto le imprese energivore nazionali ed europee si trovano in posizione di svantaggio, rispetto a quelle extra-Eu che non condividono le stesse normative ambientali e costi energetici.

L’evento è organizzato anche per celebrare il 15esimo anniversario di Federcostruzioni e rappresenta la prima iniziativa promossa in ambito nazionale. Le altre tappe saranno organizzate a Milano e Roma e si svilupperanno, nel corso dell’anno, attorno ad un differente specifico tema.

Le filiere produttive rappresentate da Federcostruzioni

Federcostruzioni è la federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni e riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni.

Federcostruzioni si articola in cinque filiere produttive:

  1. Costruzioni edili e infrastrutturali
  2. Tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni edili
  3. Materiali per le costruzioni
  4. Progettazione
  5. Servizi innovativi e tecnologici.

Il profilo economico della filiera, infatti, comprende quella porzione dell’economia raffigurante sia le costruzioni in senso stretto, sia l’insieme dei settori ad esso collegati e si è ampliata negli ultimi due anni con 3 nuovi importanti ingressi.

Federcostruzioni, nata il 24 marzo 2009, rappresenta oltre 40.000 imprese e circa 3 milioni di occupati. Nell’anno 2022 ha raggiunto un valore della produzione pari a 600 miliardi, determinando una crescita di circa 100 miliardi rispetto all’ anno precedente.

La crescita del Pil nazionale, infatti, negli anni 2021 e 2022 come riferito dal Mef, è attribuibile per più della metà all’edilizia e alla sua lunga filiera produttiva.

Questo eccellente risultato discende da importanti relazioni di interdipendenza, diretta e indiretta. Basti pensare che il settore acquista beni e servizi dall’88% dell’insieme dei settori economici, rivolgendosi quasi esclusivamente a produzione interna.

Le aree prioritarie delle azioni svolte sono l’ampliamento del mercato, la legalità e la qualità del costruire a cui si aggiungono temi come la sostenibilità, l’innovazione, la salvaguardia, la rigenerazione urbana e la messa in sicurezza del Paese.

Appuntamento lunedì 15 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 circa presso l’Aula Magna dell’Università Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Piazzale Tecchio con l’evento “L’impegno della filiera delle costruzioni per la decarbonizzazione: la tutela del Made in Italy”. Qui il programma.

Saranno erogati CFP per Ingegneri e Architetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here