Produzione | Derbigum

La membrana Derbigum NT ottiene la certificazione Cradle-to-Cradle

La membrana Derbigum NT ottiene l’importante riconoscimento Crandle to Crandle per il concetto di economia circolare che esprime. L’azienda ottiene con questa certificazione dopo anni di sforzi a favore dell'ambiente e della sostenibilità.

Derbigum ha ottenuto la certificazione «bronze» Cradle-to-Cradle – dalla culla alla culla – per la membrana Derbigum NT. Il certificato più conosciuto a livello globale per la valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti da costruzione. Cinque sono le categorie di performance della certificazione.

Nel dettaglio, Derbigum NT è stato valutato:

  • Oro per la circolarità del prodotto, ovvero per il fatto che i materiali usati possono essere riutilizzati in sicurezza;
  • Argento per la gestione dell’acqua e del suolo in quanto il prodotto è fabbricato in modo da proteggere e tutelare le risorse idriche;
  • Bronzo per le altre tre categorie: salubrità dei materiali (i prodotti sono realizzati con materiali sani per le persone e per l’ambiente); energie rinnovabili e protezione del clima (i prodotti sono assemblati e realizzati utilizzando energia rinnovabile e non inquinante); equità sociale (i prodotti sono fabbricati in modo da prestare attenzione e promuovere gli aspetti sociali).
Certificazione Crandle to Crandle bronze per Derbigum NT.

Franco Villa | Country Manager Derbigum Italia

Franco Villa | Country Manager Derbigum Italia.

«Per noi questa certificazione è motivo di particolare orgoglio. Nel settore delle impermeabilizzazioni siamo infatti i primi a ottenere questo tipo di riconoscimento. Questa certificazione riconosce il nostro sforzo nella ricerca di processi innovativi e rispettosi dell’ambiente, oltre che il nostro impegno per la responsabilità sociale d’impresa».

Membrane Derbigum NT

Si tratta di una membrana che contiene almeno il 25% di materie prime riciclate, che dura nel tempo (40 anni, più altri 40 con un ulteriore strato, sapendo che la durata è la migliore amica della sostenibilità) e che a fine vita è interamente riciclabile.

Tutte le certificazioni ottenute

Questo riconoscimento è l’ultimo di una serie di certificazioni già ottenute. Derbigum NT è infatti dotato di certificato Epd (Environmental Product Declaration) in corso di validità dopo verifica dell’analisi Lca (Analisi del Ciclo di Vita). Derbigum NT ha anche la certificazione Fdes, che è una Epd rinforzata (che tiene conto dei costi sanitari, ovvero dell’impatto sulla salute delle persone) curata dall’Inies, ente di certificazione francese che ha una banca dati liberamente accessibile.

Derbigum NT ha inoltre anche la certificazione in classe A/1 (la migliore in assoluto) Dubokeur, un marchio di qualità olandese che attesta l’elevata eco-sostenibilità del prodotto sul piano ambientale e della salute per le persone.

Derbigum NT contribuisce all’ottenimento della certificazione Leed per gli edifici, oltre ad essere in linea con i Cam (Criteri Ambientali Minimi) per le opere pubbliche in applicazione delle linee guida del Gpp, ed è la soluzione ideale per tutte i soggetti che guardano al futuro e alla sostenibilità a partire dal tetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here