Produzione | Aluvetro

La pinza di serraggio: il cuore della balaustra Garda

Brevettata da Aluvetro rappresenta il cuore del sistema di fissaggio per la balaustra in vetro e garantisce sicurezza, possibilità di regolazione e velocità nelle fasi di montaggio in cantiere
La pinza di fissaggio è progettata per ottenere continuità luminosa su tutta la base del vetro, per un suggestivo effetto notturno (foto Aluvetro)

Progettati dal team R&D di Aluvetro, i parapetti Garda sono proposti in tre varianti di fissaggio, studiate in funzione delle necessità costruttive di cantiere. Garda è un vero è proprio sistema costruttivo completo: unitamente alle caratteristiche estetiche conformi ai canoni dell’architettura contemporanea, vanta numerosi vantaggi tecnici, studiati per agevolare il lavoro di chi quotidianamente installa questo componente edilizio.

Particolare delle pinze di serraggio (foto Aluvetro)

Sicurezza, facilità e rapidità sono i tre aggettivi che meglio delineano il sistema balaustra di Aluvetro. Uno standard elevato, che Garda ottiene grazie all’utilizzo delle pinze brevettate per la regolazio­ne e il fissaggio del vetro. La pinza è il vero e proprio “cuore della balaustra”: si inseriscono all’interno del profilo ad una distanza variabile l’una dall’altra, stabilita a seconda del carico di progetto, avendo cura di non posizionarle a ridosso dei fissaggi.

(foto Aluvetro)

Una volta alloggiato il vetro, si regola l’inclinazione delle lastre, utilizzando una chiave a brugola o, se disponibile, uno specifico elettroutensile, serrando le viti di registro poste sulla sommità delle pinze stesse e si conclude l’installazione posizionando i carter completi di guarnizioni.

La pinza permette una regolazione sull’asse verticale pari a ± 20 mm in sommità con un’altezza del vetro pari a 1100 mm (foto Aluvetro)

Le pinze sono adatte anche all’installazione in scenari particolari, come, ad esempio, nella posa solo dall’interno – in sicurezza e in assenza di ponteggio esterno; in situazioni di questo tipo, infatti, si inserisce sul lato esterno della pinza una coppia di accessori che inibiscono la regolazione esterna e garantiscono il serraggio completo della lastra movimentando unicamente le viti di registro interne.

Schema di posa delle balaustre LED (foto Aluvetro)

La parte inferiore della pinza è progettata anche per valorizzare l’utilizzo di LED all’interno del profilo: lo strip viene posizionato tra il profilo e le pinze, studiate per garantire continuità luminosa su tutta la base del vetro e ottenere un ottimo e suggestivo effetto notturno.

Antonia Solari

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here