Produzione | Primate Italia

La R-Evolution di Primate: riduci, riutilizza, ricicla applicata all’isolamento termico e acustico

Per Primate Italia è tempo di un cambiamento, forte, cosciente, a sostegno concreto dell’economica circolare e della sostenibilità in edilizia. Primate Italia lo definisce R-evolution e lancia i suoi nuovi prodotti per l’isolamento acustico e termico che vanno oltre gli standard attuali di edilizia green.

Primate Italia ha fatto del concetto evolving for a better building la propria mission, sviluppando soluzioni certificate e verificabili per giungere a un mondo realmente sostenibile. Nell’ambito dell’isolamento acustico e termico in edilizia, attuando il principio delle tre R cardine della “green economy”- riduci, riutilizza, ricicla – Primate ha, così, deciso di intraprendere una vera e propria R- evolution.

I nuovi prodotti R-evolution vengono realizzati, sia della linea acustica sia della linea termica, a partire da materie di riciclo e con la certificazione della filiera di produzione. Primate li ha presentati con un evento live, ed è pronta a farli conoscere al largo pubblico.

Linea acustica

La linea Acustica R-evolution si declina con Phono, una gamma di prodotti facili, adatti alla maggior parte delle soluzioni costruttive, con elevate prestazioni. Obiettivo della gamma Primate Phono è fornire prodotti versatili e universali, con diverse declinazioni a seconda delle esigenze specifiche che possono emergere in cantiere, nonché una gamma di accessori indispensabili ed essenziali.

I prodotti della Linea Acustica R-evolution contengono il 93% di una speciale fibra riciclata di elevatissima qualità, appositamente studiata per essere utilizzata in accoppiamento al polietilene per l’isolamento acustico, denominata R-pet. Il prestigioso ente Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione verifica di conformità e certificazione, ha certificato per ogni materiale accoppiato la percentuale di materia prima seconda, secondo quanto indicato dal disciplinare tecnico dall’ente internazionale ReMade in Italy.

Primate Italia ha fatto certificare in modo del tutto volontario l’intera gamma di isolanti acustici per la loro salubrità e l’assenza di sostanze nocive.

Linea termica

Per la linea Termica ha sviluppato prodotti certificati con presenza di materiale di riciclo dal 15% fino al 100%, così da garantire il doppio vantaggio del risparmio energetico e della riduzione di emissioni di Co2, sia nel processo di produzione del materiale stesso, sia nella resa del prodotto una volta realizzato l’edificio.

Primate | Termiko.

I prodotti Primate R-evolution della linea termica sono realizzati utilizzando Neopor BmbcertTm: con il metodo Biomass Balance (Bmb) by Basf, le fonti fossili primarie vengono completamente e interamente sostituite da fonti rinnovabili certificate (biomassa, appunto, come rifiuti organici e scarti di produzione) fin dall’inizio della filiera.

I nuovi pannelli isolanti Termiko Cam15 e Termiko Cam40 sono realizzati rispettivamente con il 15% e il 40% di Neopor Bmbcerttm, mentre il pannello Vitanova è realizzato con il 100 % di Neopor BmbcertTm.

Alla materia prima con elevate prestazioni, Primate affianca la scelta del tipo di processo produttivo, con impianti di ultima generazione che consentono di ottenere pannelli stampati di elevata qualità, con migliori valori di prestazioni meccaniche e particolari tecnici peculiari più performanti rispetto ai pannelli tagliati da blocco.

Certificazioni

ReMade in Italy è un ente internazionale che verifica il contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto. È uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai Cam, grazie al quale è possibile tener traccia dei flussi di materie nel processo produttivo, garantendo massima trasparenza in tutte le operazioni effettuate.

La percentuale di materia prima riciclata dei prodotti Primate R-evolution della linea Acustica varia dal 38% al 52% (certificazione B). La percentuale di materia prima riciclata dei prodotti della linea Termica varia dal 15% (certificazione C) al 100% (certificazione A+).

Le certificazioni ottenute consentono a Primate Italia di ottenere crediti nei diversi protocolli di sostenibilità degli edifici, sia italiani sia internazionali, quali Leed, Breeam, Well, e, quindi, di dare un sostegno concreto all’economia circolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here