In biblioteca | Franco Angeli

La rigenerazione urbana alla prova

Due sono le sezioni del volume: la prima considera la natura multidimensionale della nuova questione urbana, la seconda spiega alcune esperienze innovative promosse dalla Regione Marche.

La rigenerazione urbana alla provaLe città ad industrializzazione matura sono al centro di un radicale processo di trasformazione che ne ha modificato il volto: soprattutto laddove la globalizzazione dei processi produttivi e dei flussi finanziari si combina con gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici e dello sprawl, la crisi dei mercati e il declino urbano rischiano di sommarsi in modo dannoso e inestricabile. Per effetto di questi mutamenti traumatici e di una sensibilità crescente nei confronti dei temi della sostenibilità dello sviluppo, viene a formarsi la richiesta di un nuovo approccio alle tematiche urbane, tanto che le politiche di crescita competitiva sembrano destinate a lasciare il campo ad un rinnovato interesse per quelle iniziative di rigenerazione urbana che privilegiano il benessere dei cittadini e la qualità dell’ambiente urbano e del paesaggio.

Due sezioni. Alla base di questo cambio di paradigma vi è la consapevolezza che l’età dell’espansione (degli insediamenti, della struttura produttiva, dei beni di consumo) può dirsi conclusa. Il volume ospita due sezioni differenti: mentre la prima è dedicata ad un’esplorazione a più voci della natura multidimensionale della nuova questione urbana e del carattere integrato che le politiche di rigenerazione dovranno acquisire, la seconda approfondisce i contenuti di alcune esperienze innovative promosse dalla Regione Marche e da due amministrazioni comunali.

a cura di Rosalba D’Onofrio e Michele Talia, Franco Angeli, Milano 2015, 272 pagine, € 34,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here