Produzione | Anpel

Lecablocco Cam, prodotto sostenibile e riciclabile

Per favorire la riduzione dell’impatto ambientale e ridurre i consumi energetici, l'industria delle costruzioni deve partire dalla scelta di materiali sostenibili e riciclabili. E’ il caso di Lecablocco Cam di Anpel, blocchi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca ad alte prestazioni tecniche, realizzati con il 5% di materie prime riciclate e riciclabili nel rispetto del Criteri ambientali minimi.
Lecablocco Cam di Anpel.

Gli edifici e il settore delle costruzioni sono responsabili del consumo del 36% dell’energia globale e del 39% delle emissioni relative di Co2.

Per favorire la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente naturale oltre al mettere in atto azioni volte alla riduzione dei consumi energetici il mondo delle costruzioni deve partire dalla scelta di materiali sostenibili e riciclabili.

Fanno parte di questa categoria di prodotti i Lecablocco Cam di Anpel: i blocchi contengono oltre il 5% di materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotto e rispettano quindi i Criteri ambientali minimi e i principali protocolli di valutazione ambientale.

Requisiti Cam

I Lecablocco Cam rispettano i requisiti Cam.

I Criteri ambientali minimi (Cam) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

La loro applicazione sistematica e omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.

In Italia, l’efficacia dei Cam è stata assicurata grazie all’art. 18 della legge 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante «Criteri di sostenibilità energetica e ambientale» del dlgs. 50/2016 «Codice degli appalti» (modificato dal dlgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Lecablocco Cam

I Lecablocco di Anpel sono blocchi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca ad alte prestazioni tecniche e si compongono di diverse tipologie di prodotto da quelli altamente isolanti per l’involucro edilizio dall’ottimo comportamento sia in stagione invernale, sia estiva, alle pareti divisorie per l’isolamento acustico, alle pareti resistenti al fuoco per la compartimentazione degli edifici.

Materiale riciclato e riciclabile

Lecablocco Cam è un materiale riciclato e riciclabile.

I Lecablocco Cam rispondono pienamente ai requisiti previsti dai Criteri Ambientali Minimi e ai criteri di valutazione dei principali protocolli di valutazione (per esempio Leed).

Il contenuto di materiale riciclato (superiore al 5%) è dimostrato tramite una dichiarazione ambientale autodichiarata conforme alla norma Iso 14021.

Una parte delle materie prime utilizzate nei Lecablocco è costituita da inerti riciclati e sottoprodotti a base di argilla espansa Leca. Le caratteristiche prestazionali (resistenza al fuoco, isolamento termico e acustico, ecc.) rimangono quindi invariati.

Basso impatto ambientale e indice di radioattività

La principale costituente del Lecablocco, l’argilla espansa Leca, è un materiale naturale e sostenibile, e ha da poco ottenuto la Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) per i materiali da costruzione.

I Lecablocco Cam, oltre a essere prodotti a basso impatto ambientale, hanno elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, buona resistenza meccanica e ottimo comportamento di resistenza al fuoco.

A fine vita questi prodotti sono riciclabili e possono essere frantumati per essere riutilizzati come inerte diminuendo la quantità di materiale inviato in discarica e l’utilizzo di risorse naturali.

Se si fa riferimento al «Radon Protection 112» pubblicato dalla Commissione Europea che classifica i materiali da costruzione secondo l’Indice di radioattività I, i Lecablocco Cam, con un indice di radioattività di I≤0,5, possono essere utilizzati senza restrizioni all’interno degli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here