Produzione | Impresa Corazza

Makita per le demolizioni controllate di murature o di cemento armato

L’Impresa Corazza si è specializzata in demolizioni controllate di murature e cemento armato. Per agevolare il lavoro della squadra operativa, da qualche anno l’Impresa Corazza ha scelto le attrezzature Makita ed in particolare i tassellatori HR003GM e gli avvitatori ad impulsi TW007GM con tecnologia XPT e potente motore brushless.

Operare nel settore dell’edilizia significa lavorare in condizioni spesso poco agevoli per la presenza di polvere, acqua e situazioni climatiche avverse. L’Impresa Corazza, con sede principale a Porcia (Pn) e una seconda sede a Castelfranco Veneto (Tv) si trova quotidianamente ad affrontare queste problematiche.

Impresa Corazza e Makita

Nata più di 20 anni fa come attività di taglio muri e carotaggi, Corazza oggi si occupa principalmente di demolizioni controllate, un’attività specialistica che consiste nella demolizione di murature con sofisticate tecniche di taglio e perforazione.
Oggi l’impresa friulana opera in grandi cantieri edili, soprattutto nel Nord Italia, spingendosi in qualche caso anche in altre aree del territorio nazionale.

Da quando, nel 2019, la società ha realizzato un’importante svolta, ampliandosi sia in termini di dimensioni, sia nel range dei servizi offerti, sono aumentate anche le necessità di equipaggiamento delle squadre di lavoro.

Per agevolare il lavoro della squadra operativa, da qualche anno l’Impresa Corazza ha scelto le attrezzature Makita ed in particolare i tassellatori HR003GM e gli avvitatori ad impulsi TW007GM, progettati con tecnologia XPT (Extreme Protection Technology) e potente motore brushless.

Makita | Avvitatore con tecnologia Xpt

Sono utensili molto confortevoli e sicuri per l’operatore ma soprattutto sono utensili costruiti con tecnologia XPT per resistere a polveri e schizzi d’acqua.

Il tassellatore è dotato di impugnatura antivibrante e impugnatura laterale che riduce le vibrazioni per un minor affaticamento di mani e braccia dovuto al lungo funzionamento continuo. Anche l’avvitatore offre un ottimo comfort di lavoro e, grazie ad un’ottima coppia di serraggio, può lavorare su qualsiasi materiale.

La squadra di 9 persone dell’Impresa Corazza che si occupa delle demolizioni ha accolto con grande entusiasmo questa scelta che ha permesso di ridurre sensibilmente i tempi morti, migliorando al tempo stesso l’efficienza organizzativa e di lavoro.

Makita | Promo di Natale Xgt

Alessio Capelletto | Referente tecnico Impresa Corazza

«Oggi offriamo una moltitudine di servizi ai nostri clienti ma l’attività primaria dell’azienda è soprattutto quella delle demolizioni controllate. Si tratta, spiega Capelletto, di demolizioni di murature o di cemento armato che sono caratterizzate da un lato dalla necessità di una grande precisione di lavoro, dall’altro dalla necessità di operare in condizioni estreme, in presenza di polvere ed acqua, indispensabile per eseguire i tagli delle murature. Questo determina condizioni poco favorevoli all’utilizzo delle attrezzature.
Ci siamo avvicinati al mondo Makita qualche anno fa quando abbiamo acquistato una prima serie di questi utensili. Quest’anno abbiamo deciso di rinnovare ed arricchire il parco macchine, in modo da equipaggiare ciascun operaio della squadra di un proprio tassellatore ed avvitatore. Questo permette una gestione ottimizzata e più accurata delle attrezzature stesse: ciascun operatore ha le proprie attrezzature e le gestisce personalmente, occupandosi anche della cura delle stesse e della ricarica delle batterie da 40Vmax.
La serie Makita XGT ci ha colpiti per la grande affidabilità e la grandissima resistenza al lavoro in condizioni difficili, che nei cantieri nei quali operiamo sono la normalità. Gli utensili di questa gamma sono fondamentali per un lavoro come il nostro. Oltre ad assicurare un’autonomia di lavoro eccezionale, l’alimentazione a batteria permette di operare senza fili elettrici, quindi senza intralci e senza tutte le difficoltà dovute alla continua presenza di acqua sui cantieri. Inoltre la ricarica delle batterie è molto veloce. Quanto al rapporto con Makita, sin dall’inizio è stato molto facile per l’azienda entrare in sintonia. Makita ed il rivenditore Ferramenta Lucchese si sono dimostrati da subito molto disponibili e ci hanno indirizzato con grande professionalità sulle attrezzature più adatte al tipo di lavoro che svolgiamo. Anche il servizio assistenza è perfettamente organizzato con utensili sostituitivi in caso di necessità: questo per noi è fondamentale, non potendoci permettere tempi di fermo per eventuali guasti. L’acquisto degli utensili serie XGT rappresenta un primo passo del nostro rapporto con Makita. Per il futuro siamo pronti a valutare l’acquisto di nuove tipologie di attrezzature che possano migliorare ulteriormente il nostro lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here