Produzione | Mapei

Quarto bilancio di sostenibilità del gruppo Mapei

Cresce del +11% il valore economico, aumenta del +4% l’investimento di capitale nella Ricerca & Sviluppo e giunge a 97 il valore percentuale dei dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato. Questi sono alcuni dei dati positivi emersi dal Rapporto Mapei relativo alle attività di sostenibilità realizzate dalle consociate italiane del Gruppo.

In occasione del webinar Sostenibilità e Visione Circolare Mapei ha presentato il quarto Bilancio di Sostenibilità relativo alle attività svolte nel 2019 dalle società del Gruppo (Mapei, Adesital, Cercol, Mosaico+, Polyglass, Vaga, Vinavil e Fili & Forme) Italia.

Dal rapporto emergono importanti progressi rispetto agli anni precedenti: il 2019 ha visto la distribuzione di un valore pari a 836,5 milioni di euro agli stakeholder, con una crescita del valore economico generato del +11% tra 2017 e 2019.

Nello stesso anno sono stati spesi 39,8 milioni di euro nella Ricerca & Sviluppo (+4% rispetto al 2017), il 97% dei dipendenti è stato assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’82% del peso dell’acquistato è stato coperto da fornitori a livello locale e l’emissione di 12.567 tonnellate di Co2 sono state compensate con l’acquisto di crediti per l’espansione della metropolitana di Delhi. Inoltre, Mapei ha vinto due importanti riconoscimenti: il Premio per lo Sviluppo Sostenibile e il Premio Migliori Esperienze Aziendali.

Nel dettaglio il Bilancio 2019 riassume le attività riguardanti:

  • La Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti sostenibili, anche in collaborazione con istituti di Ricerca e Università, e iniziative di economia circolare. Per questo aspetto Mapei è stata insignita del “Premio per lo Sviluppo Sostenibile” promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, in collaborazione con il Circular Economy Network.
  • Il processo produttivo che comprendono: l’approvvigionamento dei materiali da fornitori distribuiti nei pressi degli impianti, il monitoraggio delle emissioni inquinanti, il controllo dei consumi di energia e acqua e lo smaltimento dei rifiuti; nel 2019 il quantitativo inviato a recupero/riciclo è stato pari al 53,9%.
  • Lo sviluppo e la crescita dei dipendenti. Tra queste si annoverano l’istituzione della Banca Ore Etica e la piattaforma Flexible Benefits che hanno contribuito a far vincere il Premio di Federchimica “Migliori Esperienze Aziendali 2019”. Mapei partecipa anche a programmi di inclusione e diversità come Inclusive Mindset e Diveristy Day, durante il quale ha ricevuto per il terzo anno consecutivo il riconoscimento “Diversity and Inclusion Award”. Non da ultimo un’intensa attività di formazione viene erogata con corsi in aula ed e-learning.
  • Il supporto della comunità e dei territori in cui opera, basate su elementi chiave quali tradizione ed eccellenza, passione per lo sport e voglia di distinguersi, amore per la cultura e attenzione verso gli altri. Nel 2019 il contributo ad iniziative di sport, cultura e solidarietà è stato pari a 32 milioni di euro.
Veronica Squinzi | AD Gruppo Mapei.

Veronica Squinzi | Amministratore Delegato Mapei

«La sostenibilità è un elemento che caratterizza da sempre il sistema produttivo e commerciale di Mapei, sin dalle origini attenta al suo impatto sull’ambiente e sulla società. Nel tempo Mapei ha sviluppato la sua strategia di sostenibilità affiancandola alle tre tradizionali linee guida della sua crescita: Specializzazione, Ricerca e Sviluppo, Internazionalizzazione. Le attività di business sono gestite in modo che i valori sociali, ambientali ed economici siano in un rapporto di interdipendenza tra loro. Crediamo infatti che per crescere sia necessario non solo raggiungere successi economici, ma anche essere responsabili socialmente verso le proprie persone e tutte le comunità di cui facciamo parte».

Marco Squinzi | AD Gruppo Mapei.

Marco Squinzi | Amministratore Delegato Mapei

«La sostenibilità è un driver essenziale per la crescita del Gruppo Mapei. Si esplica attraverso la ricerca continua, per garantire prodotti durevoli e di qualità riducendo gli impatti sulla salute e sicurezza delle persone, applicatori e utilizzatori, e sull’ambiente, un sistema produttivo che consenta di ridurre sempre più gli impatti ambientali, la centralità delle persone, quindi la loro formazione e il loro benessere, le iniziative sul territorio e per la comunità grazie a donazioni, sponsorizzazioni e al nostro know-how». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here