Produzione | Nesite

Pavimentazioni sopraelevate in vetro per il restauro di Palazzo Bonaparte a Roma

Generali Italia, in partnership con Arthemisia, ha trasformato con un’importante opera di restauro Palazzo Bonaparte a Roma (primo spazio Generali Valore Cultura), dando vita a un polo di arte e bellezza. In questo contesto si inseriscono gli oltre 800 mq di pavimentazioni sopraelevate in vetro extra-trasparente e i camminamenti in vetro opaco di Nesite.

Con circa 3.000 mq di spazi riccamente decorati e un peculiare balconcino che si affaccia su piazza Venezia, Palazzo Bonaparte è un prezioso simbolo della storia di Roma ad opera dell’architetto Giovanni Antonio De Rossi.

Edificato nel XVII secolo e patrimonio immobiliare di Generali dagli inizi degli anni ’70, il Palazzo ha recentemente subito un restauro integrale, durato 12 mesi, che ne ha rinnovato e ottimizzato dal punto di vista funzionale e logistico gli ambienti, nel totale rispetto degli elementi architettonici, storici e decorativi preesistenti.

Dall’installazione dei nuovi impianti allo studio illuminotecnico, fino al recupero dei soffitti storici e il rifacimento delle pareti: lo scrupoloso progetto di recupero gestito da Generali Real Estate, che ha interessato tutti i piani dell’edificio, è stato seguito dallo Studio Pras e dall’impresa D’Adiutorio, che si è occupata della realizzazione con l’affiancamento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Nesite |Palazzo Bonaparte a Roma | © Diego De Pol

Scopo dell’ambizioso lavoro è stato il ripristino dello splendore originario dell’edificio, al fine di trasformarlo in un polo di arte e cultura per la comunità, all’interno di Valore Cultura, il programma pluriennale di Generali Italia nato nel 2016 per rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico sempre più ampio e per valorizzare il territorio.

Proprio grazie alla partnership tra Generali Italia e Arthemisia, il 6 ottobre 2019 è stato possibile inaugurare lo spazio espositivo Generali Valore Cultura a Palazzo Bonaparte attraverso la grande mostra “Impressionisti Segreti”, dedicata ai grandi maestri dell’Impressionismo con capolavori appartenenti alle più grandi collezioni private del mondo.

Nesite | L’intervento di restauro integrato, che ha permesso di rinnovare gli ambienti interni dal punto di vista funzionale e logistico, è durato 12 mesi | © Diego De Pol

Per creare tra le sale un percorso espositivo in grado di garantire sicurezza per i visitatori, di tutelare le pavimentazioni preesistenti di singolare bellezza, e al contempo non contaminare il linguaggio neoclassico delle stanze, è stato fondamentale all’interno del progetto il contributo di Nesite, azienda padovana produttrice di pavimentazioni sopraelevate customizzate.

Oltre 800 mq di superfici in vetro extra-trasparente sono stati posati dall’azienda nell’area aperta al pubblico. La struttura portante sulla quale poggiano i moduli in vetro, protetti e rinforzati da un bordo in Abs, è costituita da colonne regolabili e traversi in acciaio anodizzato anticorrosione.

Nesite | Nelle aree aperte al pubblico sono state posate oltre 800 mq di superfici in vetro extra-trasparente, incorniciate da camminamenti in vetro opaco | © Diego De Pol

Il perimetro delle sale, invece, è incorniciato da camminamenti in vetro opaco che, celando il passaggio sottostante di cavi elettrici, di rete e per la climatizzazione, hanno semplificato l’installazione degli impianti e le successive opere di ispezione e manutenzione. Moduli Led integrati nella struttura in acciaio del pavimento hanno poi consentito di creare un’atmosfera calda ed eterea, e di valorizzare i pregiati decori dei pavimenti.

L’assenza di opere murarie, così come la massima flessibilità nella gestione dei singoli moduli, del loro spostamento e della loro sostituzione, ha reso il sistema sopraelevato la scelta ideale per preservare l’involucro seicentesco e soddisfare le rigide esigenze di un complesso vincolato. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here