Produzione | Dewalt

Nuova linea di elettroutensili elettrici per l’edilizia pesante

Dewalt presenta una linea rivoluzionaria di utensili elettrici a batteria per l’edilizia pesante. La gamma Dewalt Powershift si pone l’obiettivo di offrire soluzioni complete per ottimizzare il lavoro in cantiere. Progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti che lavorano il calcestruzzo, come potenza, autonomia ed ergonomia.

Dewalt, brand del Gruppo Stanley Black & Decker leader nelle soluzioni professionali per il cantiere, annuncia il lancio di Dewalt Powershift, un performante sistema di elettroutensili a batteria per ottimizzare il lavoro nell’edilizia pesante. Progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti che lavorano il calcestruzzo, come potenza, autonomia ed ergonomia, la nuova gamma consentirà agli utilizzatori di completare la transizione dagli utensili a scoppio senza compromettere efficienza e prestazioni.

Il sistema, composto da 6 elettroutensili, è pensato per facilitare le diverse lavorazioni del calcestruzzo attraverso l’impiego e la possibilità di condividere la stessa batteria Dewalt Powershift da 554 WH e il caricabatterie ad alta velocità.

Frank Mannarino | President Power Tools Group Stanley Black & Decker

Frank Mannarino | President Power Tools Group Stanley Black & Decker

«Con il lancio di Dewalt Powershift, proprio nel centesimo anno di Dewalt, la nostra mission di aiutare i professionisti a diventare più produttivi si rafforza ulteriormente. Il lancio di Dewalt Powershift avviene in un momento in cui il settore si sta preparando sempre più ad abbracciare l’elettrico in quanto i cantieri si dovranno necessariamente adeguare alle normative mondiali volte a eliminare gli utensili alimentati a benzina. In questo scenario Dewalt propone una soluzione che, attraverso l’elettrico, semplifica il flusso di lavorazione del calcestruzzo per ottimizzare tempi e costi, riducendo al minimo l’impatto ambientale».

La linea Dewalt Powershift, sarà lanciata alla prossima Fiera World of Concrete a Las Vegas il 23 gennaio, si compone dei seguenti prodotti:

  • Batteria e Caricabatteria: Batteria ad alta densità di potenza, capacità di 554Wh in in soli 5.2 kg per un’autonomia prolungata e una migliore ergonomia. Il caricabatterie rapido carica la batteria in meno di un’ora.
  • Costipatore a piastra vibrante: Fornisce una forza di 15 kn attraverso la sua piastra vibrante da 400mm con comandi montati su un’impugnatura pieghevole dal design ergonomico per un maggiore controllo e comfort dell’utente.
  • Compattatore: Offre una forza di 11,5 kn con isolatori antivibranti e comandi montati sull’impugnatura a due posizioni.
  • Vibratore per cemento a zaino: Leggero, pesa solo 11.4kg con la batteria Dewalt Powershift installata. Dotato di una resistente intelaiatura di protezione con imbragatura regolabile ad alta visibilità.
  • Vibratore Powerpack: Può essere attivato a distanza tramite il sistema Dewalt Wireless Tool Control e trasportato con un’imbragatura ad alta visibilità per un facile trasporto.
  • Staggia Vibrante: Dotata di maniglie completamente regolabili per personalizzare altezza e larghezza, oltre a comandi ambidestri che possono essere montati su entrambe le impugnature.
  • Carotatrice e supporto: Progettato per lavorare in spazi ristretti a parete o a soffitto. Come tutti gli elettroutensili Dewalt Perform & Protect, il trapano dispone della tecnologia anti-rotazione per bloccare il funzionamento in caso di stallo.
  • Adattatore: L’adattatore Dewalt Flexvolt per Dewalt Powershift consente l’utilizzo delle batterie Dewalt Flexvolt per prolungare il tempo di impiego anche quando si utilizzano attrezzature Dewalt Powershift.
Dewalt | Powershift

Passaggio all’elettrificazione: il sondaggio

Dewalt, per comprendere meglio le opportunità e le sfide dell’elettrificazione dei cantieri del futuro, ha condotto il sondaggioPower Pulse” che ha coinvolto i professionisti del settore edile, compresi i responsabili e gli utilizzatori esperti. Il sondaggio ha rivelato che l’89% dei professionisti dell’edilizia è sicuro che i loro cantieri siano adeguatamente attrezzati per la transizione ad elettroutensili elettrici.

I dati del sondaggio, svolto tra i professionisti dell’edilizia, hanno smentito alcune idee sbagliate inerenti all’efficienza e autonomia degli utensili. Mentre i professionisti citavano l’alimentazione (44%) e la durata degli utensili (39%) come preoccupazioni inerenti gli elettroutensili, il 68% degli intervistati, che sono passati agli elettroutensili nei cantieri, ha dichiarato di riuscire a terminare i lavori fino a due o tre volte più velocemente rispetto agli utensili a scoppio. Inoltre, il 72% degli utilizzatori di elettroutensili si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto della transizione.

Altre risultati chiave del sondaggio Power Pulse di Dewalt sono:

  • La benzina non è più affidabile: i dipendenti del settore edile hanno riferito di aver riscontrato più problemi o guasti con gli utensili a benzina (59%) rispetto a quelli elettrici (45%).
  • Ostacoli alla disponibilità e alla formazione: i professionisti dell’edilizia segnalano la mancanza di disponibilità di attrezzature elettriche per il loro settore di lavoro (38%) e la scarsa conoscenza delle loro capacità (36%) come le ragioni principali del mancato utilizzo di elettroutensili.
  • Il Passaggio al Verde può rappresentare una sfida: il 53% dei professionisti del settore edile dichiara di aver rifiutato un’offerta di lavoro a causa dell’incapacità di impegnarsi a rispettare le normative sulla sostenibilità o a causa di problemi con le normative sulla sostenibilità.
  • Vantaggi ad ampio raggio: secondo i dipendenti del settore edile i vantaggi più significativi degli elettroutensili rispetto agli utensili a scoppio, sono la sicurezza (46%), la facilità d’uso (44%), il risparmio di tempo (42%), la minore manutenzione e i minori costi operativi (36%).
  • Logorio del lavoro quotidiano: lo stress fisico derivante dall’uso di attrezzature pesanti è il fattore di stress maggiore in tutti i cantieri, dichiarato rispettivamente dal 47% degli operai specializzati e dal 46% dei manager del settore edile.

Dewalt Powershift sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here