Produzione | Ipm Italia

Pavimentazione in resina per la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

Innovativo, traspirante, d’effetto, Ipm Aquaperm Design è il rivestimento in resina per pavimentazioni continue scelto per la nuova sede della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova. Utilizzato anche il sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica Ipm Blindo.

Si tratta del primo experience museum dedicato ai cinque sensi in Italia: è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, rinata sotto l’Acquario di Genova negli spazi dove in precedenza c’era una galleria commerciale. Aperta al pubblico da inizio dicembre dopo un importante intervento di riqualificazione, è stata inaugurata in una veste completamente rinnovata a fine 2022, nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla nascita dell’area Area Porto Antico.

Ipm Italia | Pavimentazione in resina Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova.

Per ogni ambiente un pavimento continuo in resina Ipm Italia

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è un percorso esperienziale permanente, che utilizza i cinque sensi come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, attivando nei bambini e nei ragazzi un processo di educazione e uno spirito critico rispetto agli stimoli forniti. Attraverso l’esperienza diretta, i fruitori diventano protagonisti del loro sapere e non semplici osservatori della realtà esterna.

All’interno della struttura è presente un’intera area – Splash – espressamente dedicata alla fascia d’età 2-4 anni, un luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Altre quattro aree dedicate ai sensi – una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista – propongono installazioni adatte a tutti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età.

Ipm Italia | Pavimento in resina dell’ Area Splash.

A disposizione di bambini e ragazzi da 2 a 12 anni ci sono circa 2000 metri quadrati di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo. Un ambiente nel suo complesso innovativo, tecnologico, colorato, contemporaneo e sorprendente negli allestimenti scenografici, studiati in ogni dettaglio. Un museo contemporaneo dove ogni elemento diventa indispensabile per una fruizione ottimale, pavimentazioni comprese.

In questo contesto è intervenuta in collaborazione con Cemip srl – impresa affidataria del cantiere di riqualificazione – la divisione Ipm Marine di Ipm Italia, uno dei maggiori player nazionali nella formulazione, produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per esterni nel settore industriale, commerciale e residenziale.

L’azienda si è occupata di tutte le pavimentazioni e i rivestimenti in resina degli ambienti interni, rendendo così concreto il concept degli spazi, sviluppato da Filmmaster Events per Porto Antico di Genova spa e Costa Edutainment spa.

Andrea Penati | Ceo Direttore Tecnico Ipm Italia

Andrea Penati | Ceo Direttore Tecnico Ipm Italia.

«La particolarità di questo cantiere è che si è trattato di un vero e proprio intervento di recupero. È stato possibile grazie ai sistemi Ipm Italia che consentono la realizzazione del rivestimento senza demolizioni e in tempi brevi su qualsiasi supporto. Ipm Blindo è il nostro sistema a massetto epossidico ad alto spessore specifico per il recupero delle vecchie pavimentazioni fessurate ed ammalorate, che abbiamo additivato con fibre Technibond per aumentare la coesione del sistema, regolarizzando le parti disomogenee.
Abbiamo così potuto recuperare la vecchia pavimentazione in piastrelle, riducendo i costi e i tempi di cantiere e intervenendo con successo sui due elementi di criticità: le zone di distacco e il recupero di quota in quelle aree dove il pavimento era ceduto.
Nelle aree dove, direttamente sul supporto resinoso, era necessario inserire le stampe adesive che tracciano le forme e i percorsi espositivi degli ambienti, è stato applicato uno strato di finitura con un leggero grado di antisdrucciolo per rendere ancora più sicura la fruizione degli ambienti ai bambini».

Sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica per il recupero di vecchie pavimentazioni ammalorate

Ipm Blindo, in particolare, è il sistema Ipm Italia in malta epossidica ad alto spessore (da 4 mm ad oltre 15 mm), elicotterata fibro-armata impermeabile, a elevata resistenza meccanica e chimica. A seconda dello spessore, incrementa fino a 4 volte la resistenza a compressione del calcestruzzo. Il suo elevato spessore permette inoltre una riparazione dei carichi tale da aumentare le resistenze del calcestruzzo di circa tre volte.

Ipm Blindo è a bassissime emissioni Voc e offre prestazioni chimiche e meccaniche elevate: è ideale per la riqualificazione delle pavimentazioni esistenti fortemente ammalorate o inquinate da liquidi.

Ottimizza le pendenze e il recupero di quote e riduce i fermi impianti grazie alla lavorazione con malta in “terra umida”. Nella versione da 7 mm a 15 mm permette il recupero delle pendenze e delle planarità.

Pavimentazione in resina con tecnologia eco-friendly, estetica, performance e resistenza

Al recupero della vecchia pavimentazione, è seguita la posa di tutte le pavimentazioni di rivestimento delle superfici con Ipm Aquaperm Design, il sistema eco-friendly di Ipm Italia che abbina performance, resistenza, estetica.

Ipm Aquaperm Design è un sistema idrodisperso traspirante decorativo a effetto spatolato, specifico per pavimentazioni in calcestruzzo nuove o usurate, adatto a condizioni di calpestio e traffico pedonale medio-elevato. Offre planarità eccellente (in ambienti a forte umidità ambientale), azione antipolvere e antiolio ed è di pulizia estremamente facile. Garantisce ottime caratteristiche meccaniche, oltre a un aspetto estetico di grande impatto. È di posa rapida ed è addittivabile con Ipm Sanix, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri dalle superfici.

Ipm Italia | Blindo.

Ipm Aquaperm è inoltre in linea con riferimenti, policy e regole della Certificazione Leed: una risposta concreta a un progetto che è stato sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e una conferma dell’impegno di Ipm Italia come azienda sempre attenta e sensibile all’evoluzione sostenibile dell’edilizia.

L’innovativa tecnologia di idrodispersione di Ipm Aquaperm Design permette finiture brillanti e satinate, assenza di ritiri e alte resistenze chimiche e meccaniche, con valori paragonabili ai sistemi solvent free. La tecnologia Ipm Aquaperm resiste ad alti tassi di umidità, come quelli degli ambienti portuali e marini di Genova, e a forti controspinte osmotiche ed è applicabile su calcestruzzo non ancora maturato e sulla generalità dei supporti. Perfetto per sale espositive, musei e show-room Ipm Aquaperm Design è realizzato con prodotti a zero Voc, offre resistenza e rapidità di messa in esercizio.

Ipm Aquaperm Design contribuisce a rendere gli spazi della Città dei Bambini e dei Ragazzi accoglienti, armonici, continui, in accordo con il percorso emozionale che i visitatori vivono durante la visita.

Chi ha fatto Cosa

  • La Città dei Bambini e dei Ragazzi
  • Luogo: Genova
  • Anno: 2022
  • Superficie: circa 2000 mq
  • Committente cantiere: Porto Antico di Genova spa e Costa Edutainment spa
  • Impresa affidataria: Cemip srl
  • Preparazione e recupero pavimentazione ammalorato: IPM Blindo e fibre Technibond
  • Rivestimento in resina: Ipm Aquaperm Design

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here