Materiali | Produzione | Ipm Italia

Pavimentazioni esterne con grip antiscivolo

GeoGrip è il nuovo sistema Ipm Italia che garantisce il giusto grado antiscivolo alle pavimentazioni esterne. Adatto per il rivestimento delle pavimentazioni in asfalto e in cemento, amplia la gamma di sistemi di pavimentazioni continue per outdoor eco-friendly e sostenibili di Ipm Italia.

Una soluzione antiscivolo per pavimentazioni da esterno, flessibile, a base di inerti naturali e legante caratterizzato da particolari peculiarità che ne aumentano le prestazioni. Si chiama Ipm GeoGrip ed è il nuovo sistema di pavimentazione messo a punto da Ipm Italia – tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina, calcestruzzo e graniglia naturale per interni ed esterni, nei settori industriale, residenziale, commerciale, arredo urbano, navale.

Ipm Italia | GeoGrip antiscivolo

In soli 2 – 4 mm di spessore, il nuovo Ipm GeoGrip conferisce alla pavimentazione esistente un aspetto gradevole, e grazie agli inerti naturali di granulometria 1-3 mm è resistente e duraturo nel tempo. Il sistema indurisce molto rapidamente e offre eccellenti prestazioni di resistenza all’usura e al percolamento di olio, gasolio, benzina e acidi in genere. Resiste inoltre alle nebbie saline e ai cicli gelo – disgelo, con vantaggi molteplici.

Andrea Penati | Ceo Direttore tecnico Ipm Italia

Andrea Penati | Ceo Direttore tecnico Ipm Italia

«Ipm GeoGrip è l’ultima novità sviluppata nei laboratori interni di ricerca e sviluppo di IPM Italia. È un sistema di pavimentazione per esterni innovativo, si può installare su pavimentazioni in asfalto e in cemento ed è approvato anche per tutte le strade di tipo 1. Nasce per offrire il giusto grado di antiscivolo agli spazi esterni e oltre a conferire la giusta estetica alla pavimentazione esistente, la rende molto resistente all’usura e alle problematiche di percolamento, risultando particolarmente adatta ad ambienti outdoor come i parcheggi, soggetti a sollecitazioni meccaniche e chimiche».

Ipm GeoGrip completa la gamma di soluzioni eco-friendly per esterno specifiche per spazi green, luoghi di accoglienza e riqualificazione urbana. Pavimentazioni adatte a tutti gli ambienti urbani, residenziali, commerciali, sportivi, agricoli: la gamma comprende sistemi per pavimentazioni drenanti, camminamenti e strade secondarie, pavimentazioni per ambienti sportivi e piste ciclabili, dove è necessario abbinare prestazioni ed aspetto estetico pregevole.

La gamma completa di pavimentazioni per esterni di Ipm Italia

Ipm GeoDrena

Ipm GeoDrena è la pavimentazione continua drenante a base di inerti naturale e legante a zero emissioni Voc per gli ambienti esterni, le cui caratteristiche soddisfano le necessità di progettazione di spazi urbani, piazze, parcheggi e aree residenziali e commerciali. È impiegato in progetti di grande prestigio architettonico e urbanistico, come il Cimitero di Meda, tra gli ultimi progetti completati da Ipm Italia. Versatile grazie alla composizione in graniglie naturali (marmo, granito, porfido) che vengono miscelate e posate direttamente in loco, Ipm GeoDrena si adatta facilmente a ogni contesto urbano o paesaggistico garantendo effetto decorativo, altissima capacità drenante, sostenibilità, data dall’utilizzo di un legante eco-friendly di formulazione Ipm Italia, stabilità, resistenza all’utilizzo anche carrabile e velocità di posa. Ipm GeoDrena ha ottenuto la compliance come sistema che contribuisce all’ottenimento di crediti Leed.

Ipm GeoDrena Garden nasce per rispondere alle esigenze di rivestimento di superfici di piccole dimensioni come marciapiedi, viali, bordi piscine, bordure e camminamenti di giardini. Può essere posato direttamente su calcestruzzo e calcestruzzo drenante, asfalti e pietre naturali. La soletta in calcestruzzo con pendenze è necessaria per convogliare le acque nel verde o nei sistemi di scolo limitrofi. Rispetto ai classici sistemi Ipm Italia, Ipm GeoDrena Garden non richiede l’intervento di tecnici posatori specializzati: si acquista il “kit  GeoDrena Garden” e si può procedere con posa artigianale. Una serie di passaggi semplici che permettono di ottenere una pavimentazione drenante al 100%, senza pozzanghere o fenomeni di aquaplaning, d’impatto estetico notevole, eco-friendly e sostenibile grazie alle graniglie di marmi pregiati. Ipm GeoDrena Garden è resistente, senza fughe e continuo, e quindi anche di facile pulizia. Non teme le temperature estreme, sia alte sia basse.

Ipm GeoCem è il calcestruzzo preconfezionato per pavimentazioni pedonabili e carrabili con elevata capacità drenante, garantita da un’attenta selezione degli aggregati e dal legante cementizio utilizzato nella miscela. È il sottofondo perfetto per IPM GeoDrena®. Alte prestazioni, resistenza, proprietà antiscivolo, durabilità nel tempo e fono assorbenza sono le caratteristiche che lo rendono ideale per realizzare percorsi in impianti sportivi, viali di parchi, strade sottoposte a tutele ambientali rispettando le necessità del territorio e del contesto architettonico.

Ipm GeoCem Grany è il sistema cementizio architettonico effetto “sasso a vista” per pavimentazioni continue, una soluzione che dona pregio estetico e soddisfa esigenze di sostenibilità ambientale ed economica. È di facile lavorabilità: il sistema viene posato, poi disattivato e infine lavato. Risalta così l’effetto “sasso a vista” che rende la pavimentazione integrata nel contesto paesaggistico o architettonico. Ipm GeoCem Grany non è una pavimentazione drenante, ma viene realizzata con le opportune pendenze. Le superfici sono personalizzabili per trama, colore e finitura: la varietà di colori è ottenuta con ossidi in polvere in grado di ridurre il rischio di efflorescenze. Come IPM GeoCem è antiscivolo, evita la formazione di pozzanghere e lastre di ghiaccio ed è indeformabile sotto carico e alle alte temperature.

Sistema eco-friendly per piste ciclo-pedonali, Ipm Freetime è la soluzione specifica per la pavimentazione di piste ciclo-pedonali e impianti sportivi outdoor, adatta al transito pedonale e veicolare. Formulato con prodotti resinosi idonei, IPM Freetime permette di creare nuove pavimentazioni e di rivestire o ripristinare vecchi supporti. È idoneo per il rivestimento di sottofondi in asfalto, nuovi o vecchi, purché sani e coesi.

Tra le caratteristiche, la capacità di garantire il giusto grip antisdrucciolo, elevata elasticità e l’ideale coefficiente di restituzione delle palle da gioco, oltre alla resistenza a sbalzi termici.

Ipm Gummy è il sistema di pavimentazione antitrauma e antiscivolo perfetto per le aree ludiche: garantisce un impatto morbido in caso di caduta. Facilmente igienizzabile, offre superficie drenante e permeabile e facile accessibilità anche per le carrozzine.
Può essere personalizzato grazie alle tante colorazioni disponibili. Resiste alle alte temperature e al gelo.

Ipm Green Paving è la gamma di prodotti eco-friendly, a zero emissioni VOC, che rispetta il territorio (flora e fauna comprese) per la stabilizzazione, manutenzione e controllo delle polveri delle strade sterrate: piste ciclabili, sentieri turistici, tratti carrabili nei boschi, nei campi coltivati, nelle zone di allevamento o in quelle sottoposte a vincoli. Facili da applicare, anche con macchinari di pronta reperibilità. Grazie alla possibilità di sfruttare i materiali già presenti in sito, si integrano perfettamente nel contesto naturale preesistente, adattandosi a ogni opzione progettuale. La gamma Ipm Green Paving comprende:

  • Ipm Soil: per migliorare qualità ed estetica di strade sterrate
  • Ipm Stab: per stabilizzare le strade sterrate
  • Ipm Duster: trattamento antipolvere su terra stabilizzata

Ipm Italia garantisce per l’intera linea Ipm Green Paving assistenza specializzata a partire dall’attività di ricerca in laboratorio, in fase progettuale e anche durante il processo di applicazione nell’attività cantieristica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here