Produzione | Déco

Pavimentazione in doghe di legno naturale per piazza Garibaldi a Cagliari

Piazza Garibaldi si presenta oggi rinnovata sia esteticamente che funzionalmente attraverso l’utilizzo di materiali naturali, tra cui Ipe Lapacho di Dèco utilizzato per la pavimentazione dell’area verde. Un’essenza naturale che offre elevata compattezza, resistenza all’usura e grande valore estetico.

La storica e centrale piazza Garibaldi di Cagliari, spazio di aggregazione del capoluogo sardo di oltre 6.000 mq, è stata sottoposta a un progetto di riqualificazione che l’ha resa accogliente e vivibile dall’intera comunità: ampliata, con più verde, senza barriere architettoniche, dotata di uno spazio giochi per bambini e di camminamenti in legno sotto gli alberi storici.

L’identità della piazza è stata ridefinita, valorizzata a livello estetico e funzionale utilizzando materiali naturali come pietra, ferro e legno. Notevole rilevanza è assunta dalla pavimentazione dellarea verde, di circa 1.000 mq e ombreggiata da grandi alberi, per la quale è stato scelto il legno naturale Ipe Lapacho di Déco.

Déco | La pavimentazione dell’area verde della piazza è realizzata con doghe da 21 x 100 cm posate con lato liscio e viti a vista in Ipe Lapacho, un legno naturale duro e compatto.

Il rivestimento, come richiesto dalla committenza, si inserisce perfettamente nel contesto: risulta elegante e unico nelle sue piacevoli sfumature di tono, soddisfa tutte le esigenze di funzionalità in quanto altamente resistente a un intenso calpestio quotidiano, longevo e senza necessità di manutenzione ordinaria.

Ipe Lapacho è un legno massello esotico, duro e compatto, garantito 35 anni dalla posa, immune da umidità, parassiti e sollecitazioni a cui, in molti Paesi, viene assegnata la stessa classe di resistenza al fuoco del calcestruzzo. Le doghe, da 21 x 100 cm, sono state posate con lato liscio e viti a vista.  (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here