In Italia, l’efficienza energetica delle costruzioni è disciplinata dal Decreto Requisiti Minimi del 26 Giugno 2015. Proseguendo il percorso comunitario di sostenibilità ambientale ed economica, esso definisce i limiti sulle prestazioni delle componenti edilizie, in relazione alla tipologia di intervento cui è soggetto l’edificio.
I valori Uw di trasmittanza del serramento a partire dal 1/1/2021 sono stati aggiornati, al fine di promuovere interventi di isolamento termico sempre più efficienti, così da traguardare le case passive a zero impatto ambientale. Per adeguarsi all’aggiornamento della norma e per beneficiare delle agevolazioni fiscali, i serramenti dovranno cambiare e i vetri in particolare dovranno essere più performanti.
Anche se nel Decreto sono previste modifiche alle caratteristiche termiche delle finestre per ogni zona climatica sul territorio nazionale, salta immediatamente all’occhio che l’innalzamento prestazionale più consistente interessa i Comuni del Nord Italia e dell’Appennino, ovvero le zone E ed F, che registrano un abbassamento della trasmittanza massima del serramento di 0,5 e 0,7 rispettivamente.
Rispetto a tali prestazioni, per poter godere delle detrazioni del Superbonus è necessario porre in opera un ulteriore miglioramento, in modo da soddisfare i valori di trasmittanza massima esplicitati all’Allegato E del Decreto Efficienza Energetica. Il gradino che separa il minimo normativo dall’accesso alle agevolazioni risulta meno gravoso per le zone più fredde, fino a essere a tutti gli effetti nullo per la zona F.
Definire una composizione di vetrata idonea per una specifica zona climatica non è semplice, considerato che il valore di trasmittanza del serramento dipenderà in maniera considerevole dalle caratteristiche dimensionali dello stesso, dal tipo di telaio e di canalina, come anche dal numero di ante.
Tuttavia, in linea generale, per verificare i limiti richiesti alle regioni settentrionali e ai comuni appenninici, sarà necessario optare o per una vetrata speciale ad alte prestazioni, con Ug=0,9 W/m2K grazie al doppio coating in singola camera, oppure per una vetrata tripla, così da massimizzare l’isolamento termico. Tale scelta risulterà obbligata qualora si debbano cambiare le finestre di una casa in località sciistica, sia essa Canazei, Cortina o Cervinia.
L’utilizzo del vetro selettivo Pilkington Suncool permette di rispettare quanto prescritto dal Decreto Requisiti Minimi, non solo in termini di trasmittanza termica, ma anche di trasmissione solare totale ggl+sh.
Grazie a un rivestimento magnetronico a elevata selettività, infatti, il vetro è in grado di garantire un ottimo isolamento termico, un’eccellente trasmissione luminosa e, al contempo, un ridotto fattore, assicurando ottime condizioni di comfort ambientale tutto l’anno.
Grazie alla neutralità delle lastre e all’ampiezza della gamma, i vetri Pilkington Suncool rappresentano pertanto un’ottima soluzione per vetrate dallo spiccato contenuto tecnologico, così da accedere agli incentivi fiscali del Superbonus. (vb)