Produzione | Armstrong Building Products

Programma Ceiling-To-Ceiling per il riciclo dei controsoffitti

Il programma «dal Controsoffitto al Controsoffitto» prevede il ritiro dei pannelli giunti a fine vita e il loro riutilizzo all’interno del processo produttivo per la realizzazione di nuovi soffitti. Armstrong Building Products recupera tutti i pannelli in minerale, in lana di roccia e vetro, anche dei propri competitor e Zampetti Distribuzione funge da centro raccolta per ottimizzare e rendere sostenibile anche il servizio di trasporto che avverrà solo a pieno carico.

Armstrong Building Products ha annunciato il suo programma di riciclaggio «Ceiling-to-ceiling», già attivo nel Regno Unito, in Francia e in Benelux, e ora disponibile anche in Italia attraverso l’accordo di collaborazione siglato con Zampetti Distribuzione srl di Roma, che ha espletato le pratiche burocratiche previste dalla legge, per divenire centro di stoccaggio dei controsoffitti raccolti nel centro-sud Italia, in attesa di trasferirli poi allo stabilimento Armstrong di Pontarlier, in Francia.

Programma «dal Controsoffitto al Controsoffitto»

Il programma Ceiling-to-ceiling ovvero «dal Controsoffitto al Controsoffitto» prevede il ritiro dei pannelli giunti a fine vita e il loro riutilizzo all’interno del processo produttivo per la realizzazione di nuovi soffitti.

In tal senso, Armstrong Building Products è in grado di recuperare tutti i pannelli in minerale, in lana di roccia e vetro, anche dei propri competitor, purché prodotti dopo il 2000, anno in cui è entrata in vigore la normativa che impone l’utilizzo di materiali bio-solubili.

Zampetti funge da centro raccolta per ottimizzare e rendere sostenibile anche il servizio di trasporto che vedrà i camion viaggiare sempre a pieno carico, da e per Pontarlier.

Un impegno per l’ambiente costante, dunque, quello dimostrato da Armstrong Building Products che gli ha permesso di ottenere, nel corso degli anni, tutte le certificazioni più prestigiose tra cui il «Cradle to Cradle», un nuovo standard, che attesta un sistema di produzione e di gestione delle risorse naturali, a impatto zero per la collettività.

Tale approccio si esprime concretamente anche in una procedura molto rigida che impone, a chiunque voglia collaborare con l’azienda, di operare nei medesimi standard di qualità e nel rispetto delle normative vigenti.

Armstrong Building Products ha previsto, in fase di attivazione del servizio, un’attività volta a verificare la perfetta conformità dei pannelli da ritirare ai requisiti richiesti e, la firma, da parte del richiedente, di un accordo con il quale accetta le condizioni del servizio.

Zampetti Distribuzione provvederà a conservare i pannelli raccolti, in linea con le direttive previste, impilandoli ordinatamente su pallet di legno delle dimensioni di 1200×1200, per 1 metro di altezza, avvolti in film elastici, al fine di massimizzarne la stabilità e la sicurezza durante il trasporto.

Alessandro Buldrini | Regional sales manager Armstrong Building Products

Alessandro Buldrini | Regional sales manager Armstrong Building Products.

«La validità del programma negli altri paesi è testimoniata dai numeri: l’azienda ha riciclato circa 15 milioni di mq di vecchi pannelli, pari a oltre 80mila tonnellate di scarti edili non convogliati nelle discariche pubbliche. La possibilità di riciclare rappresenta, oggi, un valore aggiunto e sta acquisendo sempre più importanza per gli architetti anche in Italia, diventando il drive di riferimento per un numero sempre maggiore di progetti. In tal senso, la partnership conclusa con Zampetti Distribuzione ci permetterà di confermare, ancora una volta, la nostra volontà di favorire la diffusione di una cultura eco-sostenibile in edilizia. I vantaggi offerti dal Ceiling-to-ceiling sono molteplici. Il programma oltre a offrire un’alternativa intelligente per non saturare la capacità ricettiva delle discariche, è in grado di assicurare alle imprese che ne prendono parte, un risparmio quantificabile, secondo le nostre stime, in circa l’8% in meno dei costi operativi, derivante dal mancato sostenimento di spese per lo smaltimento dei vecchi soffitti. Il riciclo dei controsoffitti, inoltre, se incluso nel piano di gestione dei rifiuti, contribuisce all’ottenimento delle certificazioni Leed, Breeam, Hqe, Dgnb e Ska.
Gli edifici realizzati con componenti green, tra cui i pannelli di Armstrong Building Products, acquistano un maggior valore di mercato in caso di vendita o di affitto. Siamo certi, dunque, che tale processo prenderà velocemente piede anche nel nostro Paese con eccellenti risultati».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here