Agenzia del Demanio | Immobili pubblici

Proseguono a Bologna i lavori alla Caserma Bertarini

Continuano i lavori per la riqualificazione della Caserma Bertarini a Bologna e per il suo ampliamento. Sarà la futura sede della Guardia di Finanza. I lavori dovrebbero completarsi a fine anno. L’intervento sostenuto dal Demanio permetterà allo Stato di risparmiare 500mila euro l’anno di canoni di affitto.
Agenzia del Demanio | Caserma Bettarini a Bologna.

Procedono a pieno ritmo i lavori per la riqualificazione della Caserma Bertarini di Bologna, destinata ad ospitare il Secondo Gruppo Provinciale della Guardia di Finanza.

L’intervento, avviato nel gennaio 2021 per la ristrutturazione della Caserma e la realizzazione di un importante ampliamento, consentirà il trasferimento della Guardia di Finanza, attualmente in locazione passiva in un immobile di proprietà del Fondo Immobili Pubblici, Fip, in viale Masini 3.

Con la chiusura del contratto Fip, prevista entro maggio 2023, si concretizzerà una significativa operazione di razionalizzazione prevista dall’Agenzia del Demanio, che permetterà allo Stato di risparmiare circa 500mila euro l’anno di canoni di affitto e, al contempo, di riqualificare l’intero complesso immobiliare con un grande intervento di rigenerazione urbana.

L’area, infatti, è stata bonificata, alcune porzioni dell’edificio già esistente sono state demolite e il nuovo stabile è stato realizzato, sulla base di un progetto caratterizzato interamente da metodologia Bim, seguendo i più avanzati modelli di sostenibilità ambientale.

Il sopralluogo dei giorni scorsi ha potuto constatare il buon andamento dei lavori, che dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here