Patrimonio immobiliare storico

Venezia: protocollo d’intesa per la prevenzione antincendio del patrimonio culturale

Firmato accordo tra Università Iuav di Venezia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’intesa punta a sviluppare e promuovere la ricerca sui temi della tutela, conservazione, sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai problemi di prevenzione e protezione dagli incendi.

Nella sala Colonna ai Tolentini è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia: obiettivo dell’accordo è attivare forme di collaborazione per sviluppare e promuovere la ricerca sui temi della tutela, conservazione, sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai problemi di prevenzione e protezione dagli incendi.

Iuav – Vigili del Fuoco | Firma del protocollo d’Intesa.

L’accordo è stato firmato dal rettore Iuav Benno Albrecht e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia Mauro Luongo e prevede progetti di ricerca congiunti per valutazioni del rischio di incendio e altri eventi calamitosi di edifici e beni artistici appartenenti al patrimonio culturale.

Saranno sviluppate attività di ricerca anche operativa per la messa in sicurezza e la prevenzione incendi di edifici e ambiti tutelati soggetti al controllo del Cnvvf.

I partner collaboreranno per organizzare conferenze, incontri nazionali e internazionali, seminari e per il tutoraggio di tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione.

Il comandate dei Vigili del Fuoco di Venezia Mauro Luongo e il Rettore Iuav Benno Albrecht.

Tra le principali azioni previste dall’accordo ci sarà il coinvolgimento del comandante, arch. Mauro Luongo, e dei tecnici del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia nelle attività formative della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio Ssibap.

È fondamentale infatti che un percorso di alta formazione dedicato alla tutela dei beni monumentali e paesaggistici, includa al suo interno un corso specifico sulla sicurezza al fuoco nei beni storici che sappiamo essere vulnerabili, come la storia recente di Venezia insegna: dall’incendio della Fenice al rogo del Molino Stucky.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here