Ravago Building Solutions. Isolante Xps con lamba migliorato

Ravatherm Xps X stupisce ancora aggiungendo un altro “super potere” alle sue caratteristiche. Infatti, oltre ad essere additivato con Carbon Pure, è riuscito a migliorare il proprio valore lambda: ʎD 0,030 W/mK per gli spessori da 30 a 120 mm.

Frutto della ricerca dei laboratori tedeschi di Ravago Building Solutions a Rheinmünstere e di un processo produttivo innovativo nel mondo dell’Xps, Ravatherm Xps X può offrire a progettisti e imprese una soluzione ad alte prestazioni grazie a un valore lambda ulteriormente ridotto.

Ravago Building Solutions | Ravatherm Xps X con Carbon Pure

I pannelli Ravatherm Xps X 300 Sl, St e Sb – ideali per applicazione a parete, per i pavimenti a uso civile e per le coperture – vantano un ʎD 0,030 W/mK da 30 a 120 mm di spessore.
E migliorano la conducibilità termica anche i pannelli specifici per i pavimenti industriali, le fondazioni e i tetti parcheggio: Ravatherm Xps X 500 e 700 Sl offrono un ʎD 0,031 W/mK per gli spessori da 40 a 120 mm.

Andrea Angeli | Direttore commerciale Ravago Building Solutions

Andrea Angeli | Direttore commerciale Ravago Building Solutions

«Progettare un edificio con l’ausilio di prodotti più performanti rispetto ai materiali tradizionali, permette di ridurre gli spessori delle stratigrafie utilizzate ottenendo un risparmio economico su tutto il pacchetto costruttivo e garantendo le performance richieste. A parità di spessori l’utilizzo di Ravatherm Xps X permette di isolare fino al 18% in più rispetto a un Xps tradizionale con un notevole risparmio in termini di consumi energetici. Questo traguardo in termini di prestazioni è stato ottenuto nel pieno rispetto della sicurezza, della durabilità e sostenibilità dei nostri prodotti».

Un’ampia scelta di spessori con la stessa performance: i pannelli Ravatherm Xps X, grazie a questo ottimo valore lambda, consentono di raggiungere l’efficienza termica isolando fino al 18% in più rispetto alla media degli altri estrusi e permettono di scegliere tra un’ampia gamma di spessori, da 30 a 120 mm a parità di lambda, lasciano al progettista massima libertà progettuale senza compromettere la prestazione termica dell’edificio anche in applicazioni a doppio strato.

I “super poteri” del polistirene espanso estruso (Xps) Ravatherm Xps X derivano dall’utilizzo di particelle riflettenti all’interno delle celle che permettono di attenuare i raggi infrarossi e conseguentemente di riflettere una parte di energia, con un sensibile aumento della capacità termica e di isolamento.

Ravago Building Solutions | Ravatherm Xps X

Ravago Building Solutions è, infatti, l’unica azienda nel settore dell’Xps che è riuscita a incorporare nelle sue materie prime delle particelle di Carbon Pure, riducendo la dispersione del calore, incrementando la resistenza termica del prodotto rispetto agli XPS tradizionali e conferendo dei valori di conducibilità termica pari a quelli di un Eps con grafite.
La colorazione originale grigia, che deriva dalle particelle Carbon Pure senza utilizzo di pigmenti aggiuntivi, lo rende unico e per questo Ravatherm Xps X è noto non come un semplice estruso ma come: “Il grigio che fa la differenza”!

L’expertise in questa tecnologia produttiva, introdotta sul mercato 14 anni fa, è una garanzia della qualità e della validità di un prodotto durevole ed efficace nel tempo e in tutte le sue applicazioni.

Ravago Building Solutions | Ravatherm Xps X

Ravatherm Xps X è una soluzione che soddisfa le esigenze del mercato e dei professionisti dell’edilizia: l’elevata performance già a bassi spessori consente di risparmiare centimetri preziosi negli spazi interni e di avere meno step di lavorazione dei pannelli con conseguente riduzione degli scarti da smaltire e un’alta lavorabilità in cantiere senza la necessità di specifiche attrezzature.

Questi i prodotti che hanno migliorato le loro prestazioni:

  • Ravatherm Xps X 300 Sb (pavimenti civili, pareti, coperture piane):
    ʎD 0,030 W/mK, da 30 a 100 mm di spessore.
  • Ravatherm Xps X 300 St (pavimenti civili, pareti, coperture piane e a falde):
    ʎD 0,030 W/mK, da 50 a 100 mm di spessore.
  • Ravatherm Xps X 300 Sl (pavimenti civili, fondazioni, pareti, coperture piane e a falde):
    ʎD 0,030 W/mK, da 30 a 120 mm di spessore.
  • Ravatherm Xps X 500 Sl (pavimenti industriali, fondazioni, tetti parcheggio):
    ʎD 0,031 W/mK, da 40 a 120 mm di spessore.
  • Ravatherm Xps X 700 Sl (pavimenti industriali, fondazioni, tetti parcheggio):
    ʎD 0,031 W/mK, da 40 a 120 mm di spessore.

Le prestazioni dell’Xps si uniscono ai vantaggi della grafite proteggendo l’edificio da sbalzi termici e consentendo una diminuzione dei consumi energetici in tutte le stagioni, con un aumento del comfort abitativo.
La struttura con il 95% di celle chiuse garantisce poi resistenza al passaggio del vapore acqueo e un’efficienza energetica a lungo termine anche per più di trent’anni di esercizio.
L’elevata resistenza alla compressione sul lungo periodo (da 300 a 700 kPa a seconda del pannello) consente di rispondere alle diverse esigenze nei contesti civili e industriali.

Ravathem Xps X, tre profili

I pannelli isolanti Ravatherm Xps X (da 1.250 a 2.400 mm x 600 mm) sono disponibili in tre profili:

  • spigolo vivo
  • incastri maschio-femmina
  • battentato a scalino

per coprire tutte le esigenze costruttive evitando sprechi di materiale per tutte le esigenze applicative, dalle coperture alle pareti, dall’isolamento sotto fondamenta al cappotto, delle pavimentazioni industriali ai tetti parcheggio.

Massima l’attenzione di Ravago Building Solutions alla sicurezza ambientale e alla sostenibilità.
Tutta la gamma è certificata con sistema Iso 9002, esente da Hcfc e Hfc ed è certificata Cam.

Le lastre Xps vengono, infatti, prodotte con una quantità minima totale di materiale riciclato e/o recuperato del 10% (incluso un minimo del 5% di contenuto riciclato) e sono inoltre riciclabili sia meccanicamente sia chimicamente, per essere riutilizzate nella stessa o in altre filiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here