Produzione | Betafence

Recinzioni a norma per l’impiantistica sportiva

Le società sportive italiane stanno avviando il processo per la nuova generazione degli impianti calcistici: strutture concepite per associare sicurezza, multifunzionalità e sostenibilità ambientale. Il mercato offre soluzioni innovative brevettate in Italia come la gamma dei Parapetti Betafence, soluzioni robuste e affidabili che garantiscono allo spettatore ottima visibilità sul campo e massima sicurezza dentro e fuori lo stadio.

Il modello anglosassone di stadio, con tribune prossime al campo di gioco, assenza di barriere e gabbie tra il campo e gli spalti e tra i settori dello stadio, adottato già da molti paesi europei, si sta gradualmente imponendo anche in Italia, a partire da alcuni dei maggiori impianti già uniformati alla tendenza internazionale (pensiamo all’Allianz Stadium di Torino, al Mapei Stadium di Sassuolo o al Dacia Arena di Udine).

Stadi calcistici moderni

Parlare di stadi moderni significa riferirsi a strutture concepite per associare sicurezza, multifunzionalità e sostenibilità ambientale. Il tema della sicurezza in particolare, rimane sempre un tema centrale, non solo all’esterno degli stadi: sia in caso di riqualificazioni, ammodernamenti o di rifacimenti ex novo, oggi non si può prescindere dal considerare l’adozione di misure di protezione interne agli impianti calcistici che garantiscano la massima sicurezza in campo e sugli spalti, ma che non precludano la piena partecipazione degli spettatori all’evento sportivo.

I Parapetti brevettati da Betafence hanno risolto il problema della sicurezza in diversi grandi stadi italiani (dalla seria A alla serie B, fino alle leghe minori). I Parapetti Betafence sono: elevabili, fissi, in acciaio o in policarbonato.

Parapetto Elevabile in acciaio chiuso.

Parapetto elevabile

Il primo prodotto che ha dato origine alla gamma è il Parapetto Elevabile totalmente in acciaio, una recinzione rigida e modulare, progettata per separare pubblico e atleti o sezioni interne lo stadio, in linea con il concept di stadio senza barriere.

Costituito da due robusti pannelli Nylofor 2d Super, di cui uno scorre sull’altro, coniuga in un unico prodotto due funzionalità: nella modalità h. 1200 mm, è atto a delimitare l’area di gioco, mentre quando è elevato, ad h. 2200 mm, costituisce una recinzione di contenimento.

Parapetto Elevabile in acciaio aperto.

Quando la recinzione è mantenuta abbassata

 

  • da un lato rispetta i rigidi vincoli posti dalla normativa italiana, che prevede un’altezza minima delle recinzioni poste fra campo di gioco e spazi per il pubblico;
  • dall’altro non pregiudica la piena visione da parte del pubblico, secondo quanto richiesto dalle norme Uefa in caso di partite dei tornei internazionali.

Facile e veloce, il meccanismo di elevazione avviene mediante lo scorrimento in verticale di una delle due sezioni che lo compongono, la parte mobile sulla parte fissa.
Il Parapetto Elevabile risponde alle normative vigenti (ex Uni 1012, decreto ministeriale n. 61 del 18 Marzo 1996, legge Pisanu 6 giugno 2005, En 13200-3). Il Parapetto è conforme alle prescrizioni di carico previste da tali normative e precisamente: carico lineare 200 kg/m a 1.1 m di altezza e 121 kg/m a 2.2 m; carico distribuito 200 kg/m2 a 1.1 di altezza e 80 kg/mq a 2.2 m.

Parapetto fisso

Il Parapetto in acciaio è disponibile anche nella variante fissa (a norma), la versione semplificata del modello elevabile; caratterizzato da massima visibilità, altezza ridotta e funzione di delimitazione interna.

Parapetto Trasparente chiuso.

Parapetto elevabile trasparente

Betafence ha scelto  di proporre una versione a minore impatto visivo, leggera e ancora più orientata a ridurre le barriere nello stadio.

Il Parapetto Elevabile trasparente. Sempre progettato e sviluppato nello stabilimento italiano di Tortoreto (Te), il nuovo parapetto è costituito da moduli completamente trasparenti.

Parapetto trasparente aperto.

Il materiale utilizzato, il policarbonato speciale, consente la massima visibilità sul campo, con ridotto impatto visivo nel contesto di applicazione.

Anch’esso risponde a tutte le normative vigenti in materia di sicurezza. Grazie alla superficie anti-graffio ed alla facilità di pulizia, la visibilità si mantiene ottima nel tempo.

Personalizzabile nel colore, la struttura in acciaio è coperta da garanzia per 10 anni: la zincatura e il rivestimento protettivo in poliestere (min 100 micron) ne determinano elevata resistenza e durabilità.

Parapetto Fisso Trasparente.

Parapetto fisso trasparente

Anche per il parapetto trasparente, esiste il sistema fisso, la versione alternativa al modello elevabile; con altezza ridotta dei moduli fissi, consente il più alto livello di visibilità ed ha la funzione di delimitazione interna. È indicato laddove si desideri la massima visibilità sull’area di gioco: campi da tennis, piste di atletica, autodromi, piscine, campi polifunzionali.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here