Produzione | Infinity Motion

Come rendere un ambiente più sano con l’ausilio della luce naturale

La luce è un antibatterico naturale. E' emerso dai risultati di esperimenti scientifici che hanno dimostrato che l'esposizione alla luce naturale riduce la quantità di batteri vitali e di comunità virali negli ambienti. Un ambiente che riceve luce solare è più salubre. Per gli spazi dove non è possibile un'illuminazione naturale adeguata è utile l’installazione di Solar Tube.

Sempre più persone si preoccupano di tutelare la salute e di ridurre al minimo la diffusione del virus tra le pareti domestiche. L’epidemia da Covid-19 ha messo in allerta anche singoli individui e non solo i responsabili degli edifici che ospitano comunità, uffici, negozi e pubblici esercizi.

Infinity Motion è distributore in Italia di Solar Tube.

Il potere antibatterico della luce

Negli ultimi dieci anni sono state condotte numerose ricerche sulla presenza e la trasmissibilità dei microbi come virus e batteri negli ambienti chiusi: in particolare sono stati divulgati i risultati di un esperimento condotto per mezzo di modelli computazionali progettati per valutare gli effetti dell’esposizione alla luce a varie lunghezze d’onda sulla struttura del microbioma della polvere.

È stata collocata una certa quantità di polvere domestica in ambienti creati in modo da riprodurre una tipologia di stanze modello con finestre che trasmettevano luce visibile, ultravioletta o assente e successivamente sono state misurate le composizioni tassonomiche, le quantità assolute e la vitalità delle comunità batteriche presenti.

I risultati dell’esperimento hanno portato in evidenza il fenomeno per cui l’esposizione alla luce ha comportato una quantità inferiore di batteri vitali e di comunità virali rispetto a quella che si trovava nelle stanze buie, suggerendo che le condizioni di luce diurna siano sfavorevoli alla proliferazione dei microorganismi.

Come rendere più salubri le nostre case?

Il risultato degli studi ha confermato le ipotesi da sempre circolanti sul potere antibatterico della luce solare. Si può ora coadiuvare la sanificazione ambientale con l’esposizione diretta alla luce solare, se possibile, oppure attraverso i tubi solari che sono in grado di portare all’interno dei locali la luce naturale.

È questo il momento adatto per valutare l’installazione di tubi solari prodotti da Solar Tube e distribuiti da Infinity Motion: oltre a migliorare il comfort abitativo aiutano a mantenere l’ambiente più sano, grazie al potere naturalmente antibatterico della luce solare che non ha controindicazioni, rispetta l’ambiente e fa stare bene tutta la famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here