Produzione | Coim spa

Resine e vernici da materie prime rinnovabili per il settore legno-arredo

Coim spa propone una linea completa di resine e prodotti per la verniciatura realizzate con materie prime di origine rinnovabile Greenexter, come il settore del legno arredo oggi richiede. La filiera è infatti orientata a proporre elementi di arredo dalla sostenibilità certificata, e l’impiego di resine Greenexter può facilitare questo processo. Il Life Cycle Assessment del prodotto è il focus principale dei clienti di Coim.

Coim spa, multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, registra un incremento della domanda di materie prime di origine rinnovabile Greenexter per la produzione di vernici, in particolare nel settore legno-arredo.

Coim | Resine Greenexter per il settore legno arredo.

Fabio Vergani | Coatings product manager Coim spa

«La gamma di resine Greenexter, realizzata con una percentuale di materie prime rinnovabili costantemente crescente, che oggi si attesta in un range dal 50 al 65%, viene proposta da Coim da oltre un decennio. Nell’ultimo periodo abbiamo registrato un continuo incremento della domanda, legato specialmente al settore della produzione di arredi. In questo ambito i materiali rivestono molta importanza, essendovi un contatto diretto con l’utilizzatore, sempre più attento alla qualità dell’aria indoor e all’impatto ambientale. La filiera è orientata a proporre elementi di arredo dalla sostenibilità certificata, e l’impiego di resine Greenexter può facilitare questo processo. Il Life Cycle Assessment (Lca) del prodotto, ossia la valutazione, su tutto il ciclo di vita del prodotto, del vantaggio ottenibile utilizzando prodotti con materie prime rinnovabili rispetto a quelli di origine fossile, è il focus principale dei clienti di Coim. Che si tratti di elementi strutturali, arredo, infissi o serramenti, il legno verniciato deve avere caratteristiche misurabili di sostenibilità e questo si può ottenere solo con la collaborazione di tutta la filiera, dalle materie prime alla produzione di vernici alla produzione di arredi e accessori per la casa».

Coim | Resine Greenexter da materie prime rinnovbili.

La proposta di Coim destinata ai produttori di vernici va oltre le resine, consentendo di sviluppare un ciclo di verniciatura completo a basso impatto ambientale e preservando le medesime prestazioni dei prodotti con componenti di origine fossile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here